Il 2021 sarà un anno importante per l’Ordine dei periti industriali della provincia di Trento, non solo perché per la categoria, con il rilancio dell’economia e la svolta “green”, si aprono nuove interessanti prospettive, ma anche perché l’associazione di categoria organizzerà ben due assemblee, la prima dedicata ai bilanci e alla progettazione sostenibile, che avrà luogo giovedì 27 maggio, la seconda al rinnovo del consiglio dell'Ordine, che si svolgerà invece in settembre.
Due periodi diversi per l’anno per due modalità diverse di incontro e di confronto. L’assise di domani si svolgerà infatti online, mentre quella di fine estate, se vi saranno le condizioni come tutti ci auguriamo, si svolgerà in pubblico, alla presenza di relatori e iscritti.
Per quanto concerne la prima, programmata per giovedì alle ore 16.00, prenderà il via con la relazione del presidente Cassietti, alla quale farà seguito quella del tesoriere Diego Broilo, che illustrerà il bilancio consuntivo del 2020 e quello preventivo del 2021, poi la parola passerà a Peter Erlacher, insegnante nei corsi per Maestro artigiano della Provincia di Bolzano in Fisica tecnica, Materiali ed Edilizia sostenibile, relatore nei corsi CasaClima per imprese e progettisti, e docente presso diverse università. La persona giusta per approfondire il tema prescelto, ovvero «Green building, progettazione sostenibile», un approfondimento di grande attualità, dato che una parte dei fondi provenienti dal Recovery Fund sarà utilizzato, come noto, per rendere gli edifici sempre più ecosostenibili. Un settore, peraltro, da sempre cavallo di battaglia della categoria dei periti industriali, che per formazione e cultura si occupano da tempo di progettare edifici con impianti ad alta tecnologia che sfruttano le energie rinnovabili.
«Si tratta della nostra prima assemblea non in presenza, - afferma il presidente dell'Ordine dei periti industriali della provincia di Trento Gabriele Cassietti - dato che anche lo scorso anno, garantendo i dovuto distanziamenti e organizzandola all’aperto, eravamo riusciti a confrontarci incontrandoci, ma stavolta non abbiamo voluto correre rischi, anche se il contagio sembra sempre più sotto controllo, anche perché a settembre contiamo di rivederci nelle modalità consuete».
Nel corso dell'assemblea di domani interverranno anche il segretario Stefano Tasin e l'assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli.