Filippo Zamboni trionfa in Coppa del Mondo
Ambra Gasperi due volte terza a Rettenbach

Filippo Zamboni, ventenne del Campiglio Ski Team, lascia tutti a bocca aperta e ottiene la sua prima vittoria in Coppa del Mondo di sci d’erba, nella disciplina dello slalom speciale sulla pista di Rettenbach. E sul podio va pure l’altra trentina Ambra Gasperi, addirittura in due occasioni sia nello slalom speciale della domenica, sia nel superG del sabato.
Zamboni è risultato impeccabile nella seconda manche, interpretandola con determinazione e traiettorie che nessun altro concorrente è riuscito a realizzare, precedendo tutti gli avversari e in particolar modo il ceko Martin Bartak che aveva centrato il miglior tempo nella prima manche.
Il campigliano Zamboni ha chiuso con il tempo complessivo di 56”55, precedendo di ben 2”30 il tedesco Marcel Knapp e di 4”74 l’austriaco Leopold Schoen. Al traguardo l’Italia vanta anche il settimo posto di Nicholas Anziutti e l’ottavo di Edoardo Frau. Ritirati invece gli altri azzurri, compreso il roveretano Daniele Buio che si era messo in evidenza la scorsa settimana nelle Fis del circuito giovani.
Nelle due gare del sabato Zamboni aveva ottenuto un undicesimo posto nel superG ed è stato squalificato nella seconda manche dello slalom gigante. Il roveretano Daniele Buio si è invece messo in evidenza chiudendo settimo in gigante a soli 74 centesimi dal vincitore svizzero Mirko Hueppi e ottavo in superg.
La classifica generale di Coppa del Mondo dopo 5 delle 13 gare in programma vede Hannes Angerer in vetta con 320 punti, Zamboni è quinto con 214 e Frau sesto con 190.
Fine settimana da incorniciare anche per Ambra Gasperi, portacolori dello Ski Team Pinzolo, che ha centrato ben due podi nel week end. Nello slalom speciale ha concluso al terzo posto alle spalle della slovacca Nikola Fricova e dell’austriaca Kristin Posch. L’altro podio, sempre terza, la ventenne di Porte Rendena lo ha ottenuto in superG, con un ritardo di 45 centesimi dalla vincitrice austriaca Posch. Nello slalom gigante invece Ambra si è piazzata in quinta posizione.

A Torino i trentini dominano nella due giorni
del circuito «Talento Verde» di sci d'erba

La disciplina dello sci d’erba per la tappa di apertura stagionale, valida per il circuito giovanile «Talento Verde» con in abbinata anche le categorie junior e senior, ha scelto addirittura un esordio in città, nel capoluogo di Torino già sede olimpica nel 2006.
Una due giorni di slalom speciale, in località Strada del Nobile della città metropolitana, entrambe nella versione sprint.
E, come previsto, gli atleti degli sci club trentini non sono certamente rimasti a guardare, lasciando il segno nelle varie categorie.
A partire dal levicense Alex Galler che si è aggiudicato la sfida del sabato ed è giunto secondo nella gara di domenica dietro al veneto Roberto Cerentin, con Andrea Iori dell’Agonistica Campiglio quarto e quinto nelle due gare. Doppio podio anche in versione femminile con Federica Libardi dello Sci club Panarotta due volte seconda nella categoria giovani.
Monopolio trentino anche nella categoria allievi con Nathan Seganti del Falconeri ski Team primo in entrambe le sfide davanti sempre ad Alessio Loranzi dello Sci club Bolbeno. Identico copione, ma con protagonisti diversi nelle categoria under 14 maschile, nella quale ha centrato una doppietta Bryan Agostini dello Sci club Panarotta, su Innocente Pergolese dell’Alpe Cimbra Ski Team.
Nella under 14 femminile a trionfare, sia il sabato sia la domenica, è stata Lisa Anastasia Lucchese, con Noemi Oettl della’Alpe Cimbra Ski Team due volte argento.
Scendendo fra i cuccioli under 12 si sono invertiti le posizioni di testa Mattia Garollo del Levico (primo sabato e secondo domenica) e Mattia Antolini del Bolbeno (primo domenica e secondo sabato). Due quarti posti poi per Diego Loranzi del Bolbeno.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Sci d'erba 2021/2022
FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | | www.fisitrentino.it