Marco Rebagliati ha capitalizzato al meglio il proprio straordinario momento di forma e ha colto uno dei risultati più importanti della carriera all’Ischgl Ironbike, secondo nella gara marathon che ha chiuso la quattro giorni dell’evento austriaco e secondo anche nella classifica generale finale, in una competizione che ha visto al via tanti grandi interpreti della disciplina, tra cui il campione europeo Andreas Seewald, il bronzo iridato 2020 Martin Stosek e lo svizzero Urs Huber, plurivittorioso a Ischgl.
Il biker ligure della Wilier 7C Force è rimasto in lotta a lungo per la vittoria sull’esigente percorso di 76,64 km e 3700 metri di dislivello positivo della prova marathon, preceduto all’arrivo soltanto da Huber, che ha confermato di avere un feeling particolare con la manifestazione austriaca.
Lo svizzero è riuscito a fare la differenza e si è imposto in solitaria con il tempo di 3h53’41”, mentre Rebagliati ha avuto la meglio sul belga Frans Claes nel testa a testa per la seconda piazza. Il portacolori del team diretto da Massimo Debertolis ha chiuso secondo a 34”, precedendo di 5” Claes. Più staccati tutti gli altri, con Sascha Weber e Markus Kaufmann, quarto e quinto con un distacco di 2’12” e 3’42”.
Alle loro spalle i vari Martin Stosek, Kristian Hynek e Aleksei Medvedev, seguito in scia dal toscano Martino Tronconi, buon nono a 10’13” dal vincitore, con una buona seconda parte di gara. Ventiduesimo, invece, il trentino Enrico Loss nonostante un problema meccanico, con Lorenzo Trincheri 28° e Nicola Taffarel 37°, mentre il norvegese Ole Hem non ha portato a termine la prova, non al top della condizione negli ultimi giorni.
Grazie al risultato maturato nella gara marathon, Rebagliati è riuscito a risalire dal quarto al secondo posto nella classifica generale finale, preceduto soltanto da Urs Huber. Quest’ultimo ha primeggiato con 49” su Rebagliati e 59” Claes, terzo, mentre Kaufmann si è accomodato ai piedi del podio, quarto a 3’24”. Bene anche Martino Tronconi, nono nella graduatoria complessiva finale.
Nella quattro giorni austriaca, Rebagliati ha offerto una straordinaria continuità di prestazioni, terzo nel cronoprologo inaugurale, quinto nella gara in salita (Alpenhaus Trophy) e sesto nello short track, a precedere il bel risultato conquistato nell’ultima giornata.