Cima D'Asta skyrace

Tante novità per la Cima d'Asta skyrace
Nuovo direttivo e ben 100 volontari sui percorsi

Ci sono luoghi simbolo e vette alpine che hanno un fascino speciale e che diventano ambasciatori di un territorio, soprattutto grazie ad eventi sportivi, che ne amplificano il prestigio grazie alle gesta di atleti di spicco e appassionati delle gare in quota. Uno degli esempi lampanti è senza dubbio la Cima d’Asta, vetta con un panorama a 360 gradi sul Lagorai e sull’intero Trentino, con i suoi 2847 metri di altitudine, che è l’emblema dell’altopiano del Tesino. Grazie alla sci alpinistica invernale, che il prossimo inverno taglierà il traguardo delle 30 edizioni, “El Zimon” come viene chiamato dagli autoctoni, ha avuto una ribalta in tutto il mondo e da quattro anni ha pure l’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare in versione estiva grazie alla Cima d’Asta skyrace. Un evento rinnovato nei percorsi, che andrà in scena domani (domenica 22 agosto) in duplice versione, ovvero per la prima volta extreme con uno sviluppo di 27 km e 2400 metri di dislivello e skyrace sui 16 km e 1200 metri di gap in quota.
E rinnovato è pure lo Ski Team Lagorai Tesino, organizzatore delle due competizioni, che da qualche mese ha per la prima volta un presidente donna, che risponde al nome di Carola Gioseffi e un consiglio in parte rinnovato, che include la guida alpina e ideatore della competizione invernale Franco Melchiori (vicepresidente), quindi il responsabile area tecnica Andrea Tomaselli e gli altri consiglieri Mirco Boneccher e Fabio Mutinelli. “Per le nostre gare – precisa la presidente – abbiamo la fortuna di poter contare sulla disponibilità e professionalità di uno straordinario gruppo di oltre 100 volontari, ognuno con il suo fondamentale ruolo, soprattutto quest’anno che abbiamo anche da far rispettare i protocolli sanitari. E’ grazie a loro, ma pure al supporto dei nostri sponsor e delle amministrazioni locali se riusciamo a proporre eventi apprezzati da atleti e addetti ai lavori”.
Il programma della Cima d’Asta skyrace prevede la partenza della sfida extreme alle ore 8 in località Campeggio Valmalene (luogo di arrivo di entrambe le sfide), mentre la gara short avrà lo start a Malga Sorgazza alle 9,30. In gara oltre 300 atleti.

Ski Team Lagorai: 347.4984894 – info@skiteamlagorai.com – www.skiteamlagorai.com
PegasoMedia: 340.1396620 – comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it