Nel 2022 ci sarà «La Direttissima Woman»
Lanciata da un team di donne "ambassador"

Un evento in continua evoluzione e per il 2022 ci sono molte idee che bollono in pentola, con l'obiettivo di dare vita ad un festival della corsa in quota con capitale la città di Trento e con teatro di gara il Monte Bondone. Proprio per questo motivo l'anno prossimo nascerà una nuova sfida su lunga distanza, nella versione trail. Ma non solo, perché ci sarà una novità in rosa, con la nascita de «La Direttissima Woman», che verrà lanciata da un team di donne “ambassador” composto atlete, influencer e giornaliste.
Tra di loro hanno già confermato la loro presenza alcune figure di spicco del panorama sportivo e giornalistico. Ci sarà Francesca Canepa, ex snowboarder diventata specialista di successo negli ultratrail, mamma di due figli, prima donna italiana nella storia ad aver vinto l’Utmb, il tour del Monte Bianco. Un successo al quale si aggiungono risultati di prestigio in gare come la Tor des Géants, la Hong Kong 100, l’Eiger Ultra Trail, la Transgrancanaria e il Cappadocia Ultra Trail, giusto per citarne alcuni. Tra gli ultimi successi spicca quello centrato al campionato italiano su strada della 24 Ore a Biella, con 224,264 chilometri coperti, senza dimenticare il record della 12 Ore siglato sul Lago d’Iseo (136,59 km).
Ci sarà anche Stephanie Jimenez, che da atleta vanta un terzo posto in Coppa del Mondo Sky Vertical e un primo a squadra al Mondiale Trail corto e tanti successi in competizioni skyrace, ora allenatrice di grandi atleti del mountain running. Ed ancora Ilaria Veronese, scialpinista azzurra che punta alla qualificazione per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e che si difende egregiamente anche nella corsa in montagna, detentrice del miglior tempo nella Direttissima K1000 Night del 2019 (1h19’17”). Rientrata alel gare recentemente dopo un infortunio ha vinto anche il K2000 Uyn-vertical da Courmayeur a Punta Helbronner.
Ha già dato la propria adesione anche Natalia Mastrota, figlia dell'attrice Natalia Estrada e del conduttore televisivo Giorgio Mastrota, nonché mamma di due bimbi (Marlo e Sasha), che ha lasciato la metropoli di Milano per vivere prima a Bormio ed ora a Chamonix, patria del Mountain Running. È un'atleta polivalente: skialper e trailrunner, con una grande passione per le sfide, come dimostrato dalle diverse spedizioni in alta quota affrontate assieme al compagno Daniel Castillo, guida alpina. Assieme a lei ci saranno anche Tatiana Bertera (scialpinista, trail nummer e giornalista specializzata del mondo outdoor e della montagna), Alice Canclini, azzurra dello sci di fondo con partecipazione anche a gare di Coppa del Mondo e grande appassionata degli sport della montagna, quindi Paola Gianotti capace di imprese straordinarie in bicicletta, come il giro del mondo in 144 giorni, nonché in gara in una delle sfide più impegnative in assoluto: la Trans-Siberian Extreme.


Organizzazione: gara@ladirettissima.com – www.ladirettissima.com
PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it