Tre i percorsi di gara de «La Direttissima»

Tre gare in un giorno su tre percorsi diversi, con piazza Duomo in pieno centro storico di Trento e il Monte Bondone assoluti primattori. Ecco nel dettaglio i percorsi di gara: 

La Direttissima K2

«La Direttissima K2» è il vertical che ogni corridore sogna, unico nel suo genere, che lascia il segno. Si parte dal cuore della Città di Trento (Piazza Duomo) e si percorrono 2.053 metri di dislivello positivo, distribuiti su una lunghezza di 12 km e 700 metri. Dopo essersi lasciati alle spalle l’imponete Fontana del Nettuno, si percorre un tratto di strada pianeggiante, passando così dal centro storico del capoluogo Trentino, al sobborgo di Piedicastello. Dal piazzale delle truppe Alpine, si imbocca la via Ca’ dei Gai, percorrendo la salita sulla via delle mandorlare (Masi dei Dossi di Sardagna), raggiungendo cosi la Cappella di S.Rocco di Sardagna. Si dovranno poi percorrere 600 metri di asfalto prima di imboccare il sentiero n° 645 de «La Direttissima K2», che prosegue fino a località Vaneze, dove si inizia la salita sulla pista 3/Tre. Arrivati alla stazione a valle dell’impianto Montesel si imbocca la pista “3/Tre Panoramica” e si raggiunge la stazione a monte dell’impianto 3/Tre. Quindi si prosegue sulla pista Lavaman, giungendo alla stazione a Monte dell’impianto Montesel. Il tratto di sentiero della diagonale Montesel in leggera discesa, interrompe la salita, fino alla partenza dell’impianto Palon in località Vason, dal quale partirà il sentiero austro-ungarico dei mughi fino a Cima Palon al traguardo della K2.

La Direttissima K1000

«La Direttissima K1000» è l’occasione per offrire a tutti i corridori l’esperienza di vivere e scoprire il territorio dell'Alpe di Trento. Emozione, energia ed entusiasmo. 1.456 metri di dislivello positivo verticale tutti da correre, che si sviluppano in 9 km e 600 metri di lunghezza. Quest’anno per motivi di sicurezza Covid è stata momentaneamente spostata in diurna anziché notturna.  Si partirà sempre da piazza Duomo, attraversata la città e il ponte del fiume Adige, si raggiunge il sobborgo di Piedicastello. Arrivati al Dos Trento, si imbocca la salita delle Mandorlare fino a Sardagna, dove si percorreranno 600 metri di asfalto lungo il paese per poi iniziare lo storico sentiero n° 645 de «La Direttissima». Si supera località Candriai si raggiunge località Vaneze. Salendo dalla stazione a valle della pista 3/Tre, si imbocca la pista Cordela e si raggiunge il traguardo in località Vason. 

La Direttissima K-KIDS

È la gara dedicata interamente ai bambini per la promozione dello sport nel settore giovanile. L’obiettivo è quello di condividere anche con i più piccoli i veri valori dello sport, ovvero, solidarietà, onestà e rispetto per gli altri. La competizione si svolgerà in Località Vason e sarà aperta ai bambini fino ai 13 anni. Le iscrizioni si effettueranno nella località Vason il giorno della gara domenica 5 settembre dalle ore 11.00.


Organizzazione: gara@ladirettissima.com – www.ladirettissima.com
PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it