Domenica al «Rosetta» anche William Boffelli
Sfiderà gli altri azzurri e il team Svizzera di skialp

Si aggiunge l’adesione last minute dell’azzurro di skialp William Boffelli nel roster di partenti della quinta Rosetta Vertical Trail Run, in programma domenica mattina 19 settembre con partenza a San Martino di Castrozza. Una gara che si presenta con tanta qualità fra gli oltre 350 iscritti. Il bergamasco di Roncobello ha infatti deciso abbinare l’utile al dilettevole, partecipando al matrimonio dei compagni di nazionale Michele Boscacci ed Alba De Silvestro nell’alto bellunese il sabato, e mettendosi il pettorale il giorno successivo con l’intenzione di lasciare il segno sulle verticalità di Cima Rosetta. In gara ci saranno poi il friulano di Gemona Tiziano Moia, abbonato al podio in questa competizione, l’esperto specialista della corsa in montagna Emanuele Manzi, ed ancora il forte agordino Luca Cagnati e il giovane sci alpinista vicentino Matteo Sostizzo. Al femminile indosseranno il pettorale anche la trevigiana Cristiana Follador, la fiemmese Antonella Confortola, che vinse l’edizione 2019, nonché la già campionessa mondiale di skyrunning Elisa Desco.
I favoriti per la vittoria finale indosseranno però un’altra maglia, quella rossocrociata della Svizzera, visto che la nazionale di skialp in questi giorni è in ritiro proprio nella valle del Primiero e non mancherà di cimentarsi contro il cronometro domenica mattina, per valutare lo stato di forma dei propri atleti. A partire dai vincitori di dodici mesi fa e detentori dei record Werner Marti (51’19” il primato maschile) e Victoria Kreuzer (1h03’05” al femminile), quindi Martin Anthamatten, Arnaud Gasser, Pierre Mettan, Arno Lietha (vincitore della Coppa del Mondo sprint di skialp nel 2021), Marianne Fatton, Deborah Marti e Deborah Chiarello, quindi il team under 23 composto da Florian Ulrich, Patrick Perreten, Aurelien Gay, Yoann Farquet e Tobias Donnet. Campioni svizzeri che domani (sabato 18 settembre) saranno protagonisti sul canale Facebook della manifestazione Rosetta Verticale Trail Run, di una simpatica diretta streaming a partire dalle 16, dove si racconteranno, assieme agli organizzatori dell’evento e ai dirigenti dell’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.
Non mancherà anche l’affezionato runner amputato Moreno Pesce, protagonista negli ultimi anni di tante imprese in montagna, che tornerà sulle verticalità del Monte Rosetta con altri atleti del suo team.
Per gli organizzatori il pensiero è invece rivolto al meteo, come spiega il presidente del Comitato Johnny Zagonel: «Dopo quattro edizioni soleggiate, pare che domenica avremo a che fare con una perturbazione atmosferica, che aumenterà d’intensità nel pomeriggio. Se, come sembra, al mattino sarà nuvoloso con lieve pioggia, la gara si svolgerà regolarmente sul percorso originale con 6,9 km di sviluppo e 1.279 metri di dislivello. In alternativa proporremo un tracciato di riserva. In ogni caso la gara si farà, ma decideremo tutto al mattino di domenica».
Il programma prevede per sabato 18 settembre la consegna di pacco gara e pettorali dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, quindi domenica 19 settembre stesse attività fino alle 8,30. Lo start è previsto alle 9.30 dal centro di San Martino di Castrozza, con partenza a gruppi di 4 atleti ogni 30 secondi. Dalla classifica generale verranno poi estrapolate e premiate ben otto categorie: assoluta, under 16, under 23, over 50 sia maschile sia femminile. È previsto uno speciale di 30 minuti la settimana successiva l’evento su Rai Sport.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Edizione 2020 Rosetta Verticale Trail Run

PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it
Comitato Organizzatore: info@rosettaverticale.it - www.rosettaverticale.it