Per la decima edizione de La Trenta Trentina
tornano il percorso "cult" e la gara "duo half"

Sarà per la cifra tonda relativa al traguardo delle 10 edizioni che stiamo per raggiungere, sarà perché la nostra competizione, dopo un anno anomalo, ripropone ai concorrenti il percorso originale, sarà perché abbiamo tutti una gran voglia di presentare «La Trenta Trentina» 2021 come quella del ritorno alla normalità, pur con alcune limitazioni, dopo tanti mesi di sacrifici, fatto sta che è motivo di particolare soddisfazione sollevare il velo sulla gara podistica che avrà luogo domenica.
L’aspetto più importante da sottolineare è che lo staff dell’asd Non Solo Running è riuscito a riportare i concorrenti sul tracciato storico, vero punto di forza di questa gara, che è entrata nel cuore di tanti runner trentini e non solo. Lo start torna in via Vittorio Emanuele a Levico Terme, l’arrivo continuerà ad essere allestito al Parco Segantini. In mezzo gli atleti dovranno coprire trenta chilometri, passando per il centro di Levico Terme, per il lungolago, attraverseranno Caldonazzo e raggiungeranno la riva del suo bacino omonimo, costeggiando il quale arriveranno a Calceranica e poi a Valcanonver, dove imboccheranno la strada statale fino a San Cristoforo, utilizzeranno il nuovo sottopasso per dirigersi verso Pergine Valsugana attraverso la località Masetti e per raggiungere la Piazza del Municipio, dove sarà fissato il chilometro numero 22. Da lì in poi il tracciato sarà noto, girerà intorno a Castel Pergine per puntare verso Levico Terme, costeggiando la sponda orientale del lago.
Importante anche il ritorno della formula della «Duo Half», la staffetta 15x2 con passaggio del testimone dopo 16 chilometri pianeggianti ad un secondo concorrente, che coprirà i restanti 14 più muscolari. Da quest’anno entrambi gli staffettisti potranno scaricare il diploma di partecipazione con il tempo fissato, un servizio che si aggiunge ad un ricco pacco gara.
Qualche piccola rinuncia per rispettare le norme di sicurezza ancora vigenti la dovremo ancora fare. Non sarà infatti possibile dare vita al pasta party, che è solito animare il Parco Segantini, ma verrà comunque allestito un palco al centro dell’area verde, sul quale un gruppo suonerà dal vivo, e verranno predisposti numerosi punti di ristoro per evitare assembramenti nella somministrazione dei pasti.
In quanto agli iscritti, è ancora presto per avere un quadro completo dei big presenti, ma in lista ci sono già i nomi di Ousman Jaiteh, il gambiano trapiantato in Trentino, dei keniani Dennis Bosire Kiyaka e Moses Lekuraa, della ruandese Clementine Mukandanga, vincitrice nel 2018. Per assicurarsi un pettorale c’è tempo fino alla mezzanotte di mercoledì, poi lo si potrà fare solo sabato, dalle ore 14 alle 19.30, al PalaLevico.
La ben oliata macchina organizzativa dell’asd Non Solo Running ha già potuto fare le prove generali lo scorso 12 giugno, quando ha dato vita al Giro del Lago di Levico, gara serale organizzata sui 10 chilometri vinta da Nekagenet Crippa e da Jacklin De Marchi, alla quale hanno preso parte 250 concorrenti.

L’albo d’oro

2020: Markus Ploner e Loretta Bettin
2019: Julius Kipnegetich Rono e Anna Zilio
2018: Vincent Kimutai Towett e Clementine Mukandanga
2017: Fabrizio Pradetto e Claudia Gelsomino
2016: Nekagenet Crippa e Maurizia Cunico
2015: Massimo Leonardi e Maurizia Cunico
2014: Massimo Leonardi e Laura Giordano
2013: Giovanni Gualdi e Laura Giordano
2012: Giuliano Battocletti e Maurizia Cunico


Asd Non Solo Running: 338.4784123 – info@latrentatrentina.com – www.latrentatrentina.com
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it