Domani ad Acquaviva l'assemblea annuale
dei Periti Industriali della Provincia di Trento

Quella di domani, venerdì 24 settembre, sarà una giornata particolarmente significativa per i periti industriali trentini, dato che l'Ordine ha organizzato un doppio appuntamento formativo - istituzionale, che fa seguito all’assemblea online e al corso in streaming dedicato al green building dello scorso 27 maggio. Questa volta tutto si svolgerà in presenza, non solo per consentire ai partecipanti di rivedersi, ma anche per dare un segnale di progressivo ritorno alla normalità.
Il luogo prescelto è l’Arena Fly Music di Besenello di Acquaviva, a sud di Mattarello, uno spazio ampio, che offre la possibilità di mantenere distanziati i partecipanti e rispettare tutte le norme di tutela della salute. La partecipazione all'assemblea è naturalmente vincolata al possesso del green pass.
Si comincia alle ore 10 con il convegno «Lauree ad orientamento professionale», un tema cruciale per la categoria, che sarà affrontato da molti relatori qualificati, quali il prof. Giovanni Straffelini dell'Università degli studi di Trento, Marco Giglioli presidente della sezione meccanica, meccatronica e impianti di Confindustria Trento, Marco Segatta presidente dell'Associazione artigiani della Provincia di Trento, che è un perito industriale iscritto da molti anni all'Ordine, Claudio Mimiola, responsabile del settore all'Enaip di Villazzano,  il dirigente scolastico della Provincia Giuseppe Rizza. Significativa la partecipazione dei massimi vertici nazionali della categoria dei periti industriali, rappresentati dal presidente del consiglio nazionale Giovanni Esposito e dal presidente dell'Eppi (Ente di previdenza dei periti industriali) Valerio Bignami. Il convegno  sarà coordinato dal presidente dell'Ordine di Trento Gabriele Cassietti.
Le nuove Lauree ad orientamento professionale, va ricordato, sono state pensate per arricchire i percorsi tecnici post diploma scuola superiore. La definizione ad orientamento professionale sta ad indicare la particolare struttura di questi percorsi, che prevedono un intero anno di pratica “laboratoriale” in base all’indirizzo scelto, un anno di tirocinio pratico in aziende, studi professionali o amministrazioni pubbliche in aggiunta ad un anno di formazione ingegneristica accademica. Se aggiungiamo la possibilità di svolgere l’esame di stato per l’esercizio della professione integrato alla discussione della tesi, si ottiene un percorso di formazione specialistica di alto profilo con un rapido ingresso nel mondo del lavoro, in piena sintonia con quanto auspicato dal Pnrr.
«Questa laurea di durata triennale - dice Cassietti Gabriele presidente uscente dell’Ordine  di Trento - rappresenta un nuovo percorso per formare quella figura di tecnico intermedio, evoluzione del perito industriale, che oggi è così ricercata dal mondo del lavoro ed è sempre più difficile da trovare. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e rendono i futuri laureati con questo percorso, diverso dalle già esistenti lauree triennali, particolarmente appetibili per ruoli tecnici in imprese, studi tecnici di progettazione, amministrazioni pubbliche e nella libera professione».
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, avrà poi luogo l'assemblea dell'Ordine di Trento. Interverranno il presidente Gabriele Cassietti ed il segretario Stefano Tasin. Dopo l'approvazione della relazione del primo sarà dato spazio alla presentazione dei candidati e saranno aperte le votazioni per il nuovo consiglio dell'Ordine dei periti industriali di Trento, che rimarrà in carica per quattro anni. Le votazioni per il rinnovo proseguiranno nelle giornate di sabato (dalle 9.00 alle 12.00) e lunedì (dalle 9.00 alle 20.00) presso la sede dell'Ordine in Galleria Tirrena a Trento. Le eventuali operazioni di ballottaggio, per scegliere fra chi non dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti, si svolgeranno invece giovedì 29 settembre (dalle 10.00 alle 20.00).
I candidati per il nuovo consiglio sono i consiglieri uscenti Gabriele Cassietti, Stefano Tasin, Lorenzo Bendinelli, Diego Broilo, Mauro Tessadri, Lorenzo Modena, Matteo Castellini. Non si ricandida, dopo aver ricoperto il ruolo di consigliere per 20 anni, Mariano Inama, perito industriale edile della Val di Non. Due i nomi nuovi che si presenteranno alle urne della categoria, quelli di Matteo Vanzetta e Achille Frizzera.

Risorse aggiuntive:

galleria Le fotografie dell'assemblea tenutasi nel 2020
Ordine dei Periti industriali della Provincia di Trento
Galleria Tirrena 10 - Trento - www.periti-industriali.trento.it - info@periti-industriali.trento.it
Ufficio Stampa PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it