Ultima domenica di settembre dal sapore agrodolce per la Wilier 7C Force, che è salita sul podio con Nicola Taffarel ma ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto, complice la sfortuna.
Il piazzamento nella top 3 è arrivato a Gallio, alla Marathon dell’Altopiano, gara di 67 chilometri con 2100 metri di dislivello. La vittoria è andata a Nicolas Samparisi, che si è imposto con il tempo di 3h08’04”, seguito al secondo posto da Michele Casagrande (3h09’49”) e in terza piazza da Nicola Taffarel, che nello sprint per la terza piazza si è tenuto alle spalle Lorenzo Samparisi.
Al via, per la Wilier 7C Force, c’era anche Marco Rebagliati, che non è riuscito a capitalizzare il proprio buon momento di forma, lui che sta rifinendo la preparazione in vista dei Mondiali Marathon del prossimo weekend.
Il biker ligure era al comando della gara assieme a Fabian Rabensteiner e a Gioele De Cosmo, quando una motostaffetta ha indotto all’errore di percorso il terzetto di testa. I tre hanno perso una decina di minuti e sono stati costretti ad abbandonare i personali sogni di gloria, classificatisi alla fine al decimo (Rabensteiner), undicesimo (De Cosmo) e dodicesimo posto (Rebagliati).
Poco dietro, quattordicesimo, il trentino Enrico Loss, che era in scia a Nicola Taffarel quando è stato frenato da una foratura.
Ha di che recriminare anche il capitano del team Johnny Cattaneo, che ha preso parte alla Gimondi Bike, gara di 53,5 chilometri con arrivo a Iseo (Brescia). Il bergamasco, che al termine della propria fatica si è detto soddisfatto della prestazione e della sensazioni provate lungo il percorso, è stato vittima di una foratura, che gli ha fatto perdere contatto dal gruppetto di testa.
Cattaneo è poi riuscito a riparare il guasto ed è ripartito, chiudendo ottavo all’arrivo a poco meno di due minuti dal vincitore, il colombiano Diego Arias Cuervo, seguito in classifica da Francesco Casagrande e da Juri Ragnoli.
Ora l’attenzione della Wilier 7C Force si sposta sull’importante appuntamento con i campionati del mondo marathon, in programma sabato prossimo sull’Isola d’Elba. A difendere i colori della squadra del team manager Massimo Debertolis ci saranno Marco Rebagliati, Martino Tronconi e Ole Hem, quest’ultimo in gara con la maglia della Norvegia.
La restante parte della squadra prenderà parte alla Capoliveri Legen Cup del giorno seguente, nella stessa località in cui si svolgerà la rassegna iridata.