Criterium Internazionale Fis

L'AlpeCimbra Fis Children Cup torna a gennaio 2022
per lanciare le nuove stelle dello sci mondiale

L’AlpeCimbra Fis Children Cup è la competizione giovanile di sci alpino più importante al mondo. Un evento che è un concentrato di ingredienti esclusivi: storico visto che vanta ben 60 edizioni disputate, prestigioso perché nel suo albo d’oro sono incisi i nomi dei più grandi campioni dello sci, innovativo perché la Federazione Internazionale dello Sci sceglie la gara trentina per sperimentare nuove discipline e format, attraente perché riesce sempre a richiamare giovani sciatori provenienti da oltre 40 nazioni, distintivo perché fa conoscere il Trentino e l’Alpe Cimbra in tutto il pianeta.
E sarà così anche nell’inverno 2022, più precisamente da lunedì 24 a sabato 29 gennaio, quando in località Fondo Grande di Folgaria si disputerà la 61esima edizione di questo evento, la 51esima con validità internazionale come Criterium Giovani Fis.
La macchina organizzativa, che racchiude la società Tts diretta da Fabrizio Gennari, ma anche l’Apt Alpe Cimbra con il presidente Nicola Port e la direttrice Daniela Vecchiato, nonché lo Ski Team Alpe Cimbra che cura l’aspetto tecnico in pista, è pronta a lavorare in presenza, dopo due stagioni difficili a seguito dell’emergenza sanitaria. 
«Siamo pronti – ecco le parole del presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari – per scrivere un’altra pagina di storia dello sci, perché chi passa per la nostra gara poi va dritto in Coppa del Mondo. L’ultimo esempio in ordine di tempo è quello della croata Ljutic Zrinka, vincitrice di due ori nel 2020 a Folgaria e addirittura all’esordio in Coppa del Mondo l’inverno successivo. Stiamo lavorando per tornare ad allestire un evento con i tradizionali contenuti, seguendo le disposizioni della Fis».
Gli fa eco il presidente dell’Apt Alpe Cimbra Nicola Port«L’AlpeCimbra Fis Children Cup è un appuntamento molto sentito nel nostro territorio, non solo per l’aspetto agonistico, ma anche da chi ci vive abitualmente, a testimonianza di come questa gara sia entrata a far parte degli appuntamenti fissi sull’Alpe Cimbra. Come Azienda per il Turismo ci preme evidenziare la vocazione del nostro territorio come “Montagna dei Campioni”. Per questo motivo siamo fieri di sostenere questa manifestazione, assieme a Trentino Marketing, che è il primo importante palcoscenico per quelli che saranno i campioni del futuro».
Un concetto rimarcato anche da Daniela Vecchiato, Direttore Apt Alpe Cimbra: «Essere riusciti a proporre l’evento nel 2021 in piena pandemia è stato un motivo di grande soddisfazione. Siamo pronti ad affrontare questa edizione con rinnovato entusiasmo e auspichiamo si possano svolgere quei momenti di grande partecipazione emotiva quali sono le sfilate di apertura delle Selezioni italiane e della gara internazionale, così come il suggestivo parallelo in notturna».
Non è dunque un caso che ritorni in calendario il programma originale, che prevede le due gare di Selezione della squadra nazionale italiana il lunedì e il martedì con oltre 500 partecipanti da tutti i Comitati Fisi nazionali, quindi il team event internazionale il mercoledì pomeriggio, la sfilata per le vie di Folgaria con la cerimonia inaugurale e accensione del tripode il giovedì sera, per entrare nel vivo dell’appuntamento internazionale il venerdì e il sabato con le gare under 14 e under 16 di slalom gigante e slalom speciale, valide per decretare i campioni 2022, ma pure per assegnare la vittoria a squadre a punti e nel medagliere per nazioni. Verrà inoltre riproposto il tradizionale concorso di pittura, che coinvolge i bambini delle elementari che realizzeranno opere legate al mondo dello sci, e che si svolgerà a Trento.
Le piste coinvolte sono le stesse delle ultime edizioni, ovvero il tracciato Agonistica a Fondo Grande che ospita le gare di slalom gigante e la pista Martinella che invece è teatro delle sfide di slalom speciale. Il valore aggiunto di Folgaria riguarda il fatto che entrambe le gare possono godere dello stesso parterre di arrivo, dove viene creato un piccolo villaggio sportivo. Il team event, invece, in alcuni casi varia la propria location, a testimonianza della qualità delle piste della skiarea Alpe Cimbra: sulla Salizzona, sulla Martinella Nord e sulla Dosso della Madonna a Costa di Folgaria.
L’AlpeCimbra Fis Children Cup è stato e sarà anche in futuro un trampolino per i grandi palcoscenici giovanili dello sci. In passato hanno indossato il pettorale Gustav Thoeni, Piero Gros, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Christian Neureuther, Pirmin Zurbriggen, Anita Wachter, Pernilla Wiberg, Deborah Compagnoni, Nadia Fanchini, Lindsey Vonn, Giorgio Rocca, Alberto Tomba, Kristian Ghedina e Marcel Hirscher. Oltre la metà dei partecipanti alla Coppa del Mondo 2021/2022 sono transitati ed alcuni hanno pure vinto nella gara giovanile trentina. Qualche nome? Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Marta Bassino, Sofia Goggia, Federica Brignone, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Henrik Kristoffersen e Aleksander Aamodt Kilde, tanto per citarne alcuni.
Siamo certi che anche il prossimo gennaio sulle piste di Folgaria brillerà una nuova giovane stella dello sci.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Edizione 2021

Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620