Sono tre i progetti solidali promossi
dalla Garda Trentino Half Marathon

Divertirsi pensando anche ai meno fortunati. È un concetto che da sempre sta a cuore al Comitato Organizzatore della Garda Trentino Half Marathon, che quindi anche quest’anno propone, in abbinamento alla quota di iscrizione, un «Charity Program» con un importante fine solidale, sviluppato su tre iniziative distinte.

SOSTEGNO ALL’AIL TRENTINO
Tutti i partecipanti alla gara sui 10 chilometri e sui 21 chilometri, se lo desiderano, all’atto dell’iscrizione possono versare una «quota solidale» aggiuntiva di 2 euro, che verrà raddoppiata dal Comitato Organizzatore. Il ricavato sarà devoluto all’AIL Trentino per sostenere progetti che si possono conoscere nel dettaglio sul sito internet www.ailtrentino.it.
AIL Trentino, ovvero una onlus costituita nel 1967, rappresenta la sezione provinciale di Trento dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. La Sezione è nata su iniziativa di alcuni genitori di bimbi ammalati (ora guariti), desiderosi di impegnarsi in questa causa. Ora il territorio del Trentino è coperto da oltre 500 volontari, particolarmente attivi in più di 100 postazioni durante le manifestazioni nazionali di Uova e Stelle, e durante la Pedalata per la Vita, manifestazione principe dell’AIL Trentino, unica nel suo genere.

UN'INIZIATIVA RIVOLTA ALL’ONCOLOGIA INFANTILE
Identica filosofia anche per i piccoli runner che prendono parte alla «Garda Kids Run». Il ricavato dalle quote di iscrizione, tolte le spese sostenute per medaglie e t-shirt, viene devoluto alla L.I.L.T. per progetti legati all’oncologia infantile. Per informazioni: www.lilttrento.it

BORSE DI STUDIO PER LA SCUOLA ALBERGHIERA IN CAMBOGIA
All’interno del Garda Trentino Half Marathon Expo sono presenti delle cassette salvadanaio ad offerta libera, il ricavato verrà donato ai ragazzi di un istituto in Cambogia. Si tratta di quattro borse di studio per studenti meritevoli che partecipano al corso di preparazione al lavoro nella Scuola Alberghiera «Don Bosco Hotel School» di Sihanouk Ville per l’anno scolastico 2021/2022. Nel dettaglio gli studenti si specializzano nell’accoglienza ospiti, preparazione camere, servizio di sala e gastronomia e nelle procedure di ammissione, viene data priorità a ragazzi e ragazze provenienti da famiglie estremamente povere o particolarmente numerose, nonché agli orfani. In totale oltre 1.500 studenti sono stati preparati da questa scuola nelle diverse specializzazioni tecniche e oltre il 90% attualmente ha un lavoro, contribuendo alla ricostruzione del Paese dopo oltre 20 anni di guerra e di disagi. Per informazioni: www.donboscohotelschool.com