La tradizione si rinnova. Pozza di Fassa e il pendio della pista Aloch sono pronti a ospitare il consueto slalom speciale di Coppa Europa, che domani (giovedì 16 dicembre) avrà nel francese Clement Noel la “star” annunciata. Il campione transalpino è reduce dal successo conquistato in Coppa del Mondo a Val d’Isere e sulle nevi fassane andrà in cerca di conferme in vista dei prossimi appuntamenti del massimo circuito internazionale.
Perché no, anche di una nuova affermazione, visto che è chiamato a ripetersi dopo la vittoria conquistata lo scorso anno, quando a Pozza di Fassa ebbe la meglio sull’atleta di casa Stefano Gross e sullo svizzero Luca Aerni, per quello che fu un podio a cinque stelle.
La sfida con Gross si rinnoverà domani, con l’azzurro voglioso di riscattare l’inforcata patita a Val d’Isere. Per lui le motivazioni saranno doppie sulla pista di casa, dove trionfò nel 2018.
Gli stimoli non mancheranno nemmeno all’altro sciatore fassano Federico Liberatore, così come a tutti gli altri atleti della squadra italiana, quali Tommaso Sala, recente 12° in Coppa del Mondo a Val d’Isere e già protagonista sulla Aloch, dove s’impose nel 2019.
L’Italia schiererà al via anche Riccardo Allegrini, Jonas Bacher, Corrado Barbera, Matteo Bendotti, Andrea Bertoldini, Matteo Canins, Stefano Cordone, Gianlorenzo Di Paolo, Damian Hofer, Tobias Kastlunger, Stefano Pizzato, Manuel Ploner, Leonardo Rigamenti, Federico Romele, Tommaso Saccardi, Gabriele Sartori, Davide Seppi e Hans Vaccari.
Sempre grazie all'organizzazione dello Ski Team Fassa del presidente Leonardo Bernardi, lo scorso anno vennero disputati due slalom di Coppa Europa sull’Aloch ed entrambi furono di marca francese. Detto della vittoria di Noel, nell’altra gara s’impose Theo Letitre, che oggi si è classificato quinto nella tappa del circuito continentale disputata a Obereggen, dopo aver chiuso al comando la prima manche.
Il transalpino ci riproverà a Pozza di Fassa, dove andrà seguito pure l’emergente norvegese Alexander Steen Olsen, vittorioso oggi a Obereggen davanti al tedesco Anton Tremmel e al bulgaro Albert Popov, anche loro tra gli attesi protagonisti sull’Aloch.
Tra i candidati a un posto sul podio ci sono poi il belga Armand Marchant (settimo domenica scorsa a Val d’Isere), il croato Matej Vidovic (vincitore di quattro slalom di Coppa Europa in carriera), il russo Alexander Khoroshilov, la forte squadra svizzera con Marc Rochat e Reto Schmidiger, lo spagnolo Joaquim Salarich e le qualificate rappresentative di Austria, Germania e Norvegia, che hanno più frecce al proprio arco.
Il programma prevede la partenza della prima manche alle 10 e della seconda alle 13, in diretta sul canale Youtube di sportculturaweb.tv e sulla pagina facebook dello Ski Team Fassa, con il commento tecnico della sciatrice di casa Chiara Costazza. La seconda discesa si potrà seguire anche sul sito e sui canali social di Fisi Official.
Il programma della Coppa Europa in Val di Fassa proseguirà poi con tre gare di velocità femminili nella Ski Area San Pellegrino: domenica 19 e lunedì 20 dicembre ci saranno due discese libere, seguite da un superG martedì 21 dicembre.