Sarà un inconsueto turno infrasettimanale a riportare il Ks Rent Bolghera in campo per i tre punti in quest’ultima settimana di campionato del 2021. L’ultimo dei derby in programma nel girone di andata, quello contro il Policura Lagaris, è infatti in programma domani (venerdì) alle ore 21 al PalaClarina, una sfida che si giocherà a porte chiuse per motivi di sicurezza. L’incontro mette in palio una posta molto importante per entrambe le squadre, collocate l’una al terz’ultimo posto in classifica, gli orange, ed una all’ultimo, i roveretani. Il Bolghera non assapora il gusto del successo dall’ormai lontano 30 ottobre, quando superò al tie break il Volley Veneto Cavaion, dopo quella vittoria sono arrivate sei sconfitte consecutive ed un solo punto, incamerato nel derby contro l’Argentario. L’imperativo, per il Ks Rent, è dunque tornare a muoversi, possibilmente conquistando l’intera posta per superare Crema in classifica e abbandonare prima possibile le zone paludose della graduatoria.
Il Lagaris arriva al PalaClarina senza aver conquistato alcun set, reduce dalla sconfitta di mercoledì sera in un altro derby, quello giocato in casa contro l’UniTrento, vinto dagli universitari con i punteggi di 25-20, 25-22, 25-22. Top scorer del match è stato l’opposto gialloverde Viacheslav Valkovets (13 punti), seguito a ruota dal giovane Andrea Polacco (12 punti), fratello del nostro Davide, e da Francesco Simoni (11 punti). Il Lagaris ha schierato in partenza il settetto che verosimilmente vedremo in campo anche domani sera, composto da Giovanni Antoniazzi al palleggio, lo stesso Valkovets opposto, Giovanni Frizzera ed Alessandro Lorenzi in banda, Matteo Calcinardi e Gabriele Deganello al centro, Lorenzo Ferrari libero.
Il Bolghera deve rinunciare, oltre a Mirco Cristofaletti, anche al già citato Davide Polacco, assente per motivi di lavoro, ma recupera finalmente i due palleggiatori Mattia Consolini e Lorenzo Zoppellari, quindi dovrebbe cominciare il derby con il capitano in regia, Gasperi opposto, Dietre e uno fra Coser e Nanfitò in banda, Paoli e Bressan al centro, la coppia Pedrolli – Thei nel ruolo di libero. Arbitreranno la gara Roberto De Benedetto e Christian Fossi di Trento.
Dopo questa sfida il campionato osserverà il consueto lungo riposo natalizio, le squadre torneranno in campo l’8 gennaio per l’ultima giornata del girone di andata.