INTERVISTE VIDEO PER TV E WEB (download)

Le dichiarazioni dei protagonisti della gara
Rambaldini: «Era un percorso perfetto per me»

Ecco le interviste ai protagonisti della 42ª Ciaspolada raccolte a fine gara in località Passo della Mendola. Soddisfatti i vincitori, ma anche i piazzati, perché partecipare alla Ciaspolada ha sempre una molteplicità di significati.

Alessandro Rambaldini: «Dopo un periodo a basso regime in ottobre, ho ricominciato ad allenarmi bene in novembre. Mi sono preparato specificatamente per la Ciaspolada, perché l'anno scorso ero arrivato quarto e questa volta volevo conquistare il podio di quella che, per me, è una manifestazione unica nel proprio genere. Il percorso di questa edizione era ideale per le mie caratteristiche, con salita e discesa: ho preso parte a molte gare di corsa in montagna e so che su tracciati di questo tipo riesco a esprimermi bene. Penso, senza esagerare, che quella di oggi sia la mia più bella gara da quando ho iniziato a correre. Un ricordo che porterò con me per il resto della mia vita»

Claudio Cassi: «Il tracciato era un'incognita per tutti. Essendo molto breve, tutti gli atleti veloci al via oggi potevano dire la loro e, a maggior ragione, sono contento del mio secondo posto. Alla fine sono usciti ancora gli specialisti della corsa in montagna, nonostante in gruppo ci fossero alcuni stradisti, marocchini su tutti, di buon livello. All'alba dei 45 anni sono veramente soddisfatto del mio piazzamento: è la nona volta che salgo sul podio alla Ciaspolada e per me non può che essere motivo di soddisfazione. Complimenti agli organizzatori per lo splendido lavoro che hanno svolto e complimenti anche a Rambaldini per la vittoria, ma già alla vigilia era il mio favorito numero uno»

Gerd Frick: «Per la seconda volta in due anni sono giunto terzo, ma oggi sono molto soddisfatto di questa posizione. Nell'ultimo mese e mezzo ho accusato un problema a un piede e sono riuscito a correre poco. Mi sono allenato in bicicletta e, pur non essendo al top della condizione, ho voluto esserci, perché la Ciaspolada è una gara a cui tengo particolarmente: il terzo posto, alla luce di tutto, non è affatto male. Voglio fare i complimenti agli organizzatori, perché, nonostante le difficili condizioni climatiche, sono riusciti ad allestire un bellissimo percorso, con neve compatta. Ne è uscita una gara breve, ma dura. Già dopo 30” ho cominciato a soffrire e per i restanti 13 minuti ho stretto i denti». 

Laia Andreu Trias: «È stata una gara molto veloce e per me non è stato facile. Ho stretto i denti in salita e poi sono riuscita a lasciar andare le gambe nel tratto in discesa. La Morlini ha imposto un bel ritmo nella prima parte del percorso e mi ha reso dura la vita, ma alla fine sono riuscita a superarla e a conquistare la mia seconda vittoria alla Ciaspolada. Qui è sempre bellissimo correre: c'è una splendida atmosfera, che dà un sapore particolare anche alla vittoria». 

Isabella Morlini: «Laia è andata veramente forte in discesa. Purtroppo la salita era troppo breve per fare la differenza e quando ho scollinato sapevo che sarebbe stata dura raggiungere il traguardo in prima posizione. Sono comunque molto soddisfatta del secondo posto e non pensavo di essere così in forma. La pista era molto ben innevata e devo dire che ne è comunque uscita una splendida gara».

Annalaura Mugno: «Salire sul podio è una grandissima soddisfazione, ci tenevo e ci stavo provando da otto anni. Ho chiuso spesso nelle prime posizioni, ma la medaglia ancora mi mancava. Il percorso, per me che sono una mezzofondista, era corto, ma particolarmente duro. In salita sono riuscita a esprimermi bene e a trovare la forza per rimanere agganciata alle migliori, trovando il giusto ritmo, necessario per non rischiare di “saltare”. Sicuramente non c'è stato tempo per rifiatare o per godersi lo splendido panorama, che ho intravisto scendendo verso l'arrivo».

Gianni Holzknecht (presidente del comitato organizzatore): «Siamo andati contro tutto. Contro il meteo, contro la crisi generale e alla fine anche contro il vento, che ha reso ancor più duro il nostro compito. Proprio per questo il risultato finale è stato soddisfacente e appagante: avere quasi 4.000 partecipanti alla Ciaspolada è un risultato da considerarsi eccellente, che conferma il grande credito di cui gode la nostra manifestazione. Un plauso particolare va fatto ai volontari: ogni anno ricordo l'importanza del loro lavoro, ma in questa occasione sono stati semplicemente perfetti».

Organizzazione: novella@ciaspolada.it – www.ciaspolada.it – Social media: FacebookTwitter
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it – Twitter: @pegasomedia_srl