Dopo il tradizionale slalom speciale Memorial Elke Pastore sulla pista Aloch, il filotto di gare di Coppa Europa targate Ski team Fassa si trasferisce nella Ski Area San Pellegrino per tre gare veloci riservate alle categorie femminili. Si parte domani (domenica 19 dicembre) con la prima discesa libera che vedrà in gara 82 sciatrici provenienti da 15 nazioni, che affronteranno la pista “La VolatA”, che lo scorso anno ospitò la Coppa del Mondo, con i suoi 630 metri di dislivello e 2350 metri di lunghezza.
Nella giornata di oggi spazio a due sessioni di prove cronometrate, dove si sono particolarmente messe in evidenza le atlete austriache, per merito di Michelle Niederwieser, che ha staccato il miglior tempo nella prima run e la seconda prestazione nella seconda prova alle spalle della connazionale Emily Schoepf. Nella prima prova la tirolese Christina Ager, la meglio punteggiata nel ranking fra quelle in gara in Val di Fassa, aveva ottenuto il secondo miglior tempo con 51 centesimi di ritardo rispetto alla compagna di squadra, ottenendo poi il quarto posto in gara due.
In previsione della gara di domani da tenere d’occhio anche le due svizzere Juliana Suter, già protagonista nelle precedenti edizioni di Coppa Europa su La VolatA e Delia Durrer.
In chiave italiana buone prestazioni per la bellunese di Auronzo di Cadore Elena Dolmen, che ha ottenuto un quarto e un ottavo posto, quindi l’altoatesina di Castelrotto Verena Gasslitter (ottava e dodicesima), la bormina Federica Sosio (decima e diciasettesima).
C'’è poi grande attesa per l’atleta di casa Monica Zanoner, fassana di Campitello, che ha fatto registrare due prestazioni interessanti, con il 17esimo e il 18esimo tempo. Esordio in Coppa Europa anche per l’altra fassana Sofia Vadagnini, inserita nel team del Comitato Trentino e studentesse dello Ski College Val di Fassa. Nelle prove ha ottenuto un 45° e un 57° posto.
Lo start della prima discesa libera, Trofeo Ski Team Fassa, sulla pista La VolatA, è previsto per le ore 11. A fine gara la cerimonia di premiazione sul campo gara.