Il programma di iniziative organizzate in Alta Val di Non intorno alla Ciaspolada si è concluso ieri sera con uno spettacolo che ha salutato tutti gli amici di questa grande manifestazione popolare attraverso un messaggio di pace e di fratellanza. Sul palco della Tennis Halle di Cavareno artisti di richiamo nazionale, come il pianista e compositore Mark Harris e gli attori Marco Cortesi e Mara Moschini, insieme a cori e gruppi culturali della zona, come il Coro San Romedio, la Corale Emmanuel, il Coro il Melograno e l'Associazione «La storia siamo noi».
«La Guerra di Piero», questo il nome dato allo show, ha preso il via con la celebre canzone di Fabrizio De André, il cui testo è stato recitato da Giulio Visintanier, direttore artistico della serata, sulle note lanciate dal pianoforte di Mark Harris. Poi le parole di pace senza tempo di Erasmo da Rotterdam sono risuonate nell'impianto di Cavareno, dove si sono radunate circa seicento persone, snocciolate dai ragazzi de «La storia siamo noi». Le canzoni di Fabrizio De André si sono poi alternate con le recitazioni di due fuoriclasse come Marco Cortesi, volto noto di Rai Storia, e Mara Moschini, che hanno proposto due racconti toccanti, due storie vere, legate alla guerra civile nella ex Jugoslavia, episodi di grande umanità in grado di illuminare gli abissi nei quali gettano l'umanità i conflitti bellici. Poi ecco altre pagine di diari di guerra, quelle di un soldato inglese che racconta la straordinaria storia della Tregua di Natale, decisa dalle truppe di ogni bandiera nel dicembre del 1914, un'altra vicenda piena di umanità svoltasi nel pieno di uno dei più sanguinosi conflitti che la storia ricordi. A tenere insieme i vari capitoli della serata ci hanno pensato le note di Mark Harris, che con il suo pianoforte ha spaziato da Fabrizio De André a Keith Jarrett, passando per Miles Davis. Particolarmente significative le tre canzoni proposte dal Coro San Romedio, tutte legate alle vicende della Prima Guerra Mondiale, e in particolare al Trentino, che più di altre regioni italiane fu messo a dura prova da quella tragedia.
Dopo i saluti di rito è partita la caccia all'autografo e alla foto ricordo con Mark Harris, vera star della serata. La Ciaspolada dà a tutti appuntamento al 2016.
Le immagini dello spettacolo «La Guerra di Piero»