Dal 22 al 29 gennaio prossimi si rinnoverà l’appuntamento con l’ALPECIMBRA Fis Children Cup, che richiamerà sulle piste di Folgaria i migliori giovani talenti dello sci alpino mondiale, delle categorie under 14 e under 16.
Il comitato organizzatore diretto dalla società Tts del presidente Fabrizio Gennari è pronto ad affrontare una nuova sfida, forte del supporto dell’Apt Alpe Cimbra e dello Ski Team Alpe Cimbra, che si occuperà degli aspetti tecnici.
L’ALPECIMBRA Fis Children Cup ha già saputo superare l’esame dell’emergenza sanitaria causata dal Covid nelle due passate edizioni e, forte dell’esperienza accumulata, si ripresenterà con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza agli atleti e a tutte le figure impegnate per la buona riuscita dell’evento.
Ad oggi le nazioni che hanno confermato la loro partecipazione hanno già superato quota 30, a conferma del grande interesse che – anche in un momento complicato come quello attuale – ruota attorno all’evento. Tra le rappresentative straniere iscritte ci sono anche le lontane Argentina, Cile, Messico, Australia, Nuova Zelanda e per l'Asia il Kazakistan, oltre alle tante squadre europee. In primis l’Italia e l’Austria, che si sono spesse contese il successo finale, a cui si aggiungono Albania, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Ungheria., in attesa di nuove adesioni che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.
Il programma verrà aperto lunedì 22 e martedì 23 gennaio dalle selezioni nazionali (Trofeo Cassa Rurale Vallagarina), con oltre 500 partecipanti in rappresentanza di tutti i Comitati Fisi d’Italia. Da lì usciranno i nomi degli atleti che rappresenteranno l’Italia alla fase internazionale, aperta mercoledì 24 gennaio dallo spettacolare team event, a precedere la due giorni conclusiva di venerdì 28 e sabato 29 gennaio, con le gare di slalom gigante e speciale per under 14 e under 16.
A ospitare le competizioni, come sempre, saranno le piste di Fondo Grande, Agonistica per lo slalom gigante e Martinella per lo slalom speciale, con l’opportunità di seguire lo sviluppo di tutte le gare in programma dal medesimo parterre.
Nel rispetto dei protocolli sanitari in vigore, il comitato organizzatore presieduto da Fabrizio Gennari ha deciso di non inserire nel programma della manifestazione le tradizionali cerimonie inaugurali della domenica (per le selezioni nazionali) e del giovedì (per la fase internazionale), prevedendo le premiazioni direttamente sui campi gara, in modo da evitare qualsiasi tipo di assembramento.
L’edizione 2022 non sarà però priva di novità, tra cui quella rappresentata dal premio Rolly Marchi, giornalista e scrittore che fu il creatore (assieme a Mike Buongiorno) della manifestazione, nata nel 1957 come Trofeo Topolino e dal 2017 proposta con la nuova denominazione di ALPECIMBRA Fis Children Cup. Il premio, istituito in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e con la rivista Sciaremag, andrà all’atleta più giovane maschio e femmina qualificato per la fase internazionale (Trofeo Cassa Rurale Vallagarina).