L'ALPECIMBRA FIS Children Cup fa 51
Una storia scritta sulle nevi del Trentino

Agonismo, allegria e divertimento, con la possibilità di confrontarsi con atleti provenienti da tutto il mondo. L'ALPECIMBRA FIS Children Cup rappresenta un'occasione unica per i giovani talenti dello sci alpino e lo è fin dai tempi della sua nascita, a fine anni Cinquanta, frutto di una geniale intuizione degli indimenticati Rolly Marchi e Mike Bongiorno e poi capace di scrivere la storia dello sci.
Dal 1970 questa importante competizione giovanile è riconosciuta dalla FIS come Criterium Internazionale Giovani FIS e lancia in orbita tutti i grandi campioni del Circo Bianco. Il debutto ufficiale dell’evento avvenne nel 1958 sulle nevi di Courmayeur, alla presenza di 115 atleti, ma è definitivamente decollata in Trentino, dove ha preso dimora a partire dall’anno successivo, sul Monte Bondone, con una breve parentesi a Cortina d’Ampezzo e Cervinia. Poi il definitivo ritorno in Trentino, prima a Madonna di Campiglio e dal 1963 di nuovo sul Bondone, dove ebbe luogo la prima edizione aperta anche agli stranieri.
La manifestazione in breve tempo divenne uno degli appuntamenti internazionali riservati agli under 14 e under 16 più sentiti, facendo registrare un vero e proprio boom di partecipanti negli anni Sessanta, con la decima edizione che portò in Trentino 900 ragazzi di tutto il mondo. Nel 1966 nacque anche il Premio di Pittura per coinvolgere i ragazzi che alle porte da slalom preferivano colori e tavolozze. Forte dei grandi riconoscimenti internazionali e della sua ampia popolarità, la manifestazione ha tenuto ben salde le proprie radici in Trentino per tutte le edizioni successive con l'organizzazione curata direttamente dall'Azienda per il Turismo della città di Trento.
Nel1989 nacque il Comitato organizzatore guidato dal compianto Mauro Detassis, che dall’edizione 2016 ha come presidente Fabrizio Gennari, in passato patron dello Sci Club Città di Trento, organizzatore delle Selezioni Nazionali che quest’anno mettono in palio il trofeo Cassa Rurale Vallagarina, e da sempre prezioso dirigente dell’organizzazione.
Con la fine degli anni Novanta la sede del Trofeo divenne itinerante, toccando Folgarida-Marilleva, Pinzolo e Panarotta, prima di approdare nel 2011 sulle nevi di Folgaria e della Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone. Nel 2017 la manifestazione ha cambiato denominazione a seguito della rinuncia da parte della Walt Disney di abbinare il marchio Topolino alle competizioni giovanili sportive. La nuova denominazione ha una connotazione territoriale, ALPECIMBRA FIS Children Cup, e include un nuovo progetto sportivo e turistico, pur mantenendo le caratteristiche di base che prevedono in gara atleti usciti da Selezioni sportive in competizioni nelle proprie nazioni di appartenenza, portando così al cancelletto sulle piste dell'Alpe Cimbra ragazzi e allievi con un buon bagaglio tecnico. La créme del movimento sciistico giovanile mondiale.

Le sedi del Criterium Internazionale Giovani FIS

1958: Courmayeur (Valle d’Aosta)
1959: Monte Bondone (Trento)
1960: Cortina d’Ampezzo (Belluno)
1961: Cervinia (Valle d’Aosta)
1962: Madonna di Campiglio (Val Rendena)
Dal 1963 al 1993: Monte Bondone (Trento)
1994: Folgarida (Val di Sole)
1995: Monte Bondone (Trento)
Dal 1996 al 2000: Folgarida (Val di Sole)
Dal 2001 al 2006: Pinzolo (Val Rendena)
Dal 2007 al 2010: Panarotta (Valsugana)
Dal 2011 ad oggi: Folgaria (Alpe Cimbra)

Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620