Il palcoscenico principale dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup è rappresentato dalle piste della Ski area Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone, dove si svolgeranno sia le selezioni italiane sia le gare della fase internazionale. I giovani campioni saranno impegnati sulle piste Agonistica e Martinella Nord del pendio di Fondo Grande, che, per la sesta volta consecutiva, ospiterà questo evento giovanile e, come nelle edizioni precedenti, spettacolo e divertimento saranno assicurati anche per il pubblico, che potrà comodamente ammirare le discese di tutti i ragazzi in gara.
Le prove di Slalom Gigante, sia della categoria Ragazzi (Under 14) sia della categoria Allievi (Under 16), si disputeranno sulla pista Agonistica: il cancelletto di partenza di questa “nera” è posizionato a 1.615 metri di altitudine e l’arrivo a quota 1.336 metri, per un totale di 279 metri di dislivello, distribuiti sui 1.300 metri di lunghezza della pista.
La Martinella Nord, invece, fece il suo debutto al Trofeo nel 2013 ed è la traccia che corre in parallelo all’Agonistica, sulla quale andranno in scena le prove dello Slalom Speciale di entrambe le categorie. Gli specialisti dei pali stretti scatteranno dal cancelletto collocato a 1.495 metri e dopo 159 metri di “tuffo” verticale taglieranno il traguardo ancora a 1.336 metri.
Con la stagione 2018 fece il proprio esordio nel programma della competizione anche il Team Event, che si svolgerà, come le identiche competizioni di Coppa del Mondo, Campionato Mondiale e Olimpiadi, in versione pomeridiana. Teatro di questa sfida sarà la pista Dosso della Madonna a Costa di Folgaria, non eccessivamente impegnativa, nella sua parte finale, sulla quale verrà tracciato uno slalom parallelo sulla parte finale del pendio con un dislivello di 60 metri. Un evento nuovo, che evidenzia lo spirito di squadra e che sarà sicuramente apprezzato anche dal pubblico.