L’inizio della stagione agonistica 2022 si avvicina per la Trentino DH Racing, che ha aperto le porte del proprio «top team» ad altri due atleti, Filippo Rossi e Ricardo Gramatica.
Due interessanti prospetti che vanno ad aggiungersi al trentino Alessandro Gadotti, agli altoatesini Hannes Alber e Cristoph Moser e al piemontese Marco Comerio.
Filippo Rossi, emiliano di Imola classe 2003, debutterà tra gli élite nel 2022, forte degli ottimi risultati conseguiti nella categoria junior, campione italiano nel 2020, anno in cui ha conquistato ottimi risultati anche in campo internazionale alla French Cup e nelle tappe europee di Coppa del Mondo, con un 13° e un 17° posto conseguiti a Maribor, senza dimenticare il 5° posto tra gli junior (top 50 élite) al Crankworx a Innsbruck.
Riccardo Gramatica, invece, è un classe 2002 di Gargnano, comune bresciano che si affaccia sul Lago di Garda. Gramatica vanta un titolo di campione italiano categoria under 17 e si è distinto in campo nazionale anche da under 19, ottenendo inoltre la convocazione in azzurro per una tappa dell’Ixs European Cup e per altri due raduni sostenuti in Val d’Aosta.
Nel 2021 ha debuttato tra gli élite, subito protagonista a Pila nella tappa del circuito europeo Ixs Downhill Cup e poi in maglia azzurra agli Europei di Maribor (chiusi con il 30° posto tra gli élite) e ai Mondiali della Val di Sole, dove si è classificato 60° assoluto.
Nel 2022 Rossi e Gramatica difenderanno i colori della Trentino DH Racing, con l’obiettivo di compiere un altro passo avanti nel loro percorso di crescita, favoriti dall’ottimo supporto garantito dalla società presieduta da Paolo Gadotti e dal lavoro svolto con il qualificato allenatore Corrado Toso, che seguirà da vicino gli atleti del top team.
Due di loro, Gadotti e Alber, nel 2021 hanno conquistato i punti necessari per garantirsi la partecipazione alle gare di Coppa del Mondo 2022.