Prosegue l’avventura della Wilier 7C Force alla Mediterranean Epic, prima gara della stagione per il team diretto da Massimo Debertolis. Nella terza e penultima frazione della corsa spagnola il migliore della squadra è stato il capitano Johnny Cattaneo, che ha chiuso non lontano dalla top 20, 25° al traguardo a una decina di minuti dal vincitore.
La terza tappa era la più lunga delle quattro in programma, 93 chilometri e 1650 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Oropesa del Mar, cuore pulsante dell’evento.
La vittoria è andata al tedesco Lukas Baum (3h28’04”), che ha avuto la meglio nel testa a testa con Georg Egger, preceduto allo sprint. Terza piazza (in 2h38’26”) per il campione belga della Wilier Pirelli Wout Alleman, che si era aggiudicato la seconda tappa.
Dopo un avvio di gara non brillantissimo, Cattaneo ha operato una bella rimonta ed è risalito fino al 25° posto, portando a termine la propria fatica con il tempo di 2h38’10”, seguito a breve distanza dal norvegese Ole Hem, 28° in 3h38’21”.
Marco Rebagliati, invece, era partito bene ed era riuscito a inserirsi nel secondo gruppo, alle spalle del drappello di testa, che era composto da 6-7 atleti. Il ligure, però, ha pagato lo sforzo nella seconda parte del percorso e si è classificato 37° (3h45’00”).
Il giovane Lorenzo Trincheri ha chiuso 41° in 3h47’45”, seguito al 51° posto da Nicola Taffarel, che era assieme a Cattaneo quando è stato vittima di una foratura.
Domani, domenica 13 febbraio, è in programma la quarta e ultima tappa della Mediterranean Epic, 49 chilometri e 1050 metri di dislivello sempre con partenza e arrivo a Oropesa del Mar.