Il recupero dell’ultima giornata dai andata, che ieri sera nel palasport di Monticelli ha messo di fronte Canottieri Ongina e Bolghera non ha portato punti nella bisaccia degli arancioneri, ma per almeno due set quello che si è visto in campo è stato un Ks Rent di alto livello, come non si vedeva da tempo. Una squadra aggressiva, capace di ribattere colpo su colpo alla vice capolista, costruita per conquistare i playoff, che non ha portato a casa un punto solo perché si è smarrita per cinque minuti nel terzo set, che ha tenuto saldamente in pugno fino al 15-20, e perché nel finale di quella frazione le è mancata un po’ di fortuna per concretizzare uno dei quattro set ball di cui ha potuto disporre. Il primo e il quarto set sono stati invece appannaggio dei piacentini, che si sono appoggiati a un duo di palla alta micidiale, composto dall’opposto Miranda e dallo schiacciatore Caci (47 punti in due), mentre il secondo ha visto dominare il Bolghera, che sta inserendo nei meccanismi di gioco Maniero e Boesso.
Gli arancioni sono stati nettamente più efficaci al servizio (6 ace contro 4 a fronte di 12 errori contro 17) e in ricezione (73% contro 65%), a muro hanno impattato (9-10), mentre in attacco hanno pagato dazio: 53% - 41% per Ongina. Rimane una prova confortante in vista di impegni contro avversari decisamente più abbordabili.
Matteo Saurini scioglie i dubbi della vigilia schierando Consolini al palleggio, Maniero opposto, Boesso e Dietre in banda, Paoli e Hueller al centro, Thei libero, con due variazioni rispetto allo starting seven di sabato sera, ovvero Hueller per Bressan e Dietre per Polacco. Gabriele Bruni conferma lo starting seven con Ramberti in regia, Miranda opposto, Caci e Bacca in banda, Fall e De Biasi al centro, Cereda libero.
Nel primo set il pallino rimane sempre nelle mani dei padroni di casa, che conquistano il primo break point sul 4-3 grazie ad una ace di Caci su Thei, poi allungano 8-5 con un attacco dell’altro laterale Bacca. Il Bolghera non riesce a mettere in difficoltà il cambio palla dei piacentini, che viaggiano sicuri e blindano la frazione nel successivo turno al servizio, avviato dalle battute di Bacca, che frutta quattro break point realizzati da Miranda (attacco e muro sulla pipe di Dietre), Bacca (pipe) e Caci. Ongina controlla la situazione fino al 25-18 finale, mentre il Ks Rent deve attendere il 22-14 per mettere a segno i primi e ultimi due break point della frazione, frutto di un ace di Boesso su Caci e di un tocco di Maniero su palla vagante.
Tutto cambia nella seconda frazione. Ongina comincia a commettere qualche imprecisione e a perdere le sicurezze del primo set, ma anche il Ks Rent ci mette del proprio, aumentando la qualità di gioco, soprattutto in attacco. Il primo break è ancora dei piacentini (5-3), ma poi fino al 12-11 si annotano solo cambi palla, un po’ perché le due squadre risultano fallosissime dalla linea dei nove metri, un po’ perché, appunto, il Bolghera ora gioca alla pari. A questo punto gli orange piazzano la prima zampata, andando al sorpasso grazie ad un muro di Dietre su Bacca e a un errore del numero 8 piacentino, che attacca in rete. Poco dopo tocca all’altro schiacciatore Caci sbagliare in attacco, annullando l’errore commesso poco prima da Boesso (16-17). A mandare gli ospiti avanti con un balzo decisivo è ancora il turno al servizio di Maniero, che dopo i due break del turno precedente, ne apparecchia altri tre: ace sul neoentrato Piazzi, primo tempo out di De Biasi e muro di Dietre su Bacca. Sul 19-24, il gioco è fatto nonostante il tentativo di rientrare nel set di Ongina, che vale solo il 22-24 prima che Maniero da seconda linea chiuda il parziale.
Sulle ali della fiducia costruita nel corso della seconda frazione, il Ks Rent parte alla grande anche nella terza. Prese le misure agli attaccanti avversari, i ragazzi di Matteo Saurini partono lanciatissimi (1-4) grazie ai servizi di Paoli (anche un ace su Bacca), poi l’indiavolato Boesso realizza un ace su Caci dopo che Maniero ha strappato un punto d’astuzia in palleggio e gli arancioni vanno sul 3-8, per poi dilagare con altre due ottime battute di Dietre, foriere di un ace su Bacca e un muro di Paoli sul centrale De Biasi. Fino al 9-15 è un dominio incontrastato quello dei trentini, che però da lì in poi cominciano a calare l’intensità del proprio gioco, accusando prima l’11-16 (muro di Fall su Maniero), poi il 14-18 (ace di Fall in mezzo a Boesso e Dietre). Fino a questo punto la situazione rimane ancora sotto controllo del Bolghera, che però non riesce a stringere i denti ed arrivare al 25. A consentire ad Ongina di tornare sotto sono la marcatura strettissima su Boesso, che permette ai piacentini di rigiocare palloni su palloni, e la possibilità di mandare a segno ripetutamente Caci sopra al muro di Consolini, una combinazione che porta prima al 19-20 con Bacca al servizio e poi al 22 pari con il nuovo entrato Ousse Pene in battuta.
Da lì in poi comincia una sfibrante sfida di nervi, fatta di break e contro break. Primo set ball del Bolghera sul 23-24, secondo di Ongina sul 26-25, secondo del Bolghera sul 26-27, secondo di Ongina sul 28-27, terzo del Bolghera sul 28-29, terzo di Ongina sul 35-34, quarto ed ultimo del Bolghera sul 35-36, poi i Canottieri sono abili a difendere un primo tempo di Paoli e a contrattaccare in maniera vincente con Caci alla quarta opportunità.
Perso in maniera beffarda il terzo set, il Ks Rent fatica a ritrovare la rabbia e la concentrazione necessarie per continuare il braccio di ferro con l’attrezzata vice capolista. Nel quarto subito 3-1 con un attacco del solito Caci, poi gli ospiti sfruttano due errori piacentini per portarsi sul 3-4, un piccolo vantaggio che custodiscono solo fino al 5-6, perché poi i Canottieri decollano e chiudono la contesa in appena tre turni di battuta consecutivi, interrotti solo da due cambi palla trentini: il tabellone si aggiorna da 6-6 a 8-6, da 9-7 a 15-7, da 16-8 a 18-8. Saurini, che nello starting seven aveva schierato Polacco al posto di Dietre e confermato Bressan, inserisce uno dopo l’altro Pedrolli per Thei, Coser per Boesso e Zoppellari per Consolini. Finisce 25-15.
Sabato prossimo il Bolghera torna a giocare al PalaClarina, sfidando Crema. Altra gara con punti preziosi in palio. L’appuntamento stavolta è per le ore 18.