Buon avvio per la Wilier 7C Force all’Andalucia Bike Race, in Spagna, gara a coppie di sei giorni che si concluderà sabato 26 febbraio, alla presenza di tanti grandi nomi della mountain bike.
La squadra diretta da Massimo Debertolis ha colto un buon ottavo posto nella frazione inaugurale, andata in scena su un percorso di 61,7 chilometri e 2729 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Jaén.
A conquistare il piazzamento è stato il duo composto da Marco Rebagliati e da Ole Hem, che hanno portato a termine la loro fatica in 2h54’39”, con un distacco di poco superiore ai 10 minuti dal vincitori, il campione del mondo ed europeo Andreas Seewald e il ceco Martin Stosek (2h43’20”, seguiti al secondo posto dalla coppia della Wilier Pirelli formata dal belga Wout Alleman e dall’altoatesino Fabian Rabensteiner (2h45’00”).
Rebagliati ed Hem hanno perso un po’ di terreno nel tratto iniziale, che prevedeva una partenza veloce con successivo ingresso in un single track. Il ligure e il norvegese sono rimasti imbottigliati nel traffico, ma si sono poi resi protagonisti di una gara in recupero, chiusa appunto all’ottavo posto, seguiti in classifica dalle coppie Riccardo Chiarini-Francesco Failli e Miguel Munoz Moreno-Thiago Ferreira, che hanno completato la top 10 di giornata.
L’altra coppia della Wilier 7C Force al via, quella formata da Johnny Cattaneo e da Nicola Taffarel, ha chiuso al 14° posto in 2h58’47”. Il bergamasco e il veneto non hanno vissuto la loro migliore giornata, ma hanno comunque condotto una gara regolare.
Domani, martedì 22 febbraio, è in programma la seconda tappa, 64 chilometri e 2316 metri di dislivello, caratterizzata da una prima parte del percorso particolarmente impegnativa.