FOTO (download)
Davide Magnini l Valentino Bacca
Prima gara di Coppa del Mondo di sci alpinismo e subito straordinaria doppietta per i giovani trentini. Nell'individuale di Pus St. Vincent il vermigliano Davide Magnini centra infatti la vittoria nella categoria juniores, precedendo l'altro trentino Valentino Bacca. Fra le due giovani promesse di casa nostra solo 3 minuti di distacco al termine della sfida che si sviluppava su un percorso con un dislivello di 1050 metri particolarmente tecnico.
Se l'affermazione di Magnini, pur essendo al primo anno di categoria, poteva essere attesa visto quando ha dimostrato in questi anni e grazie al suo straordinario talento, la vera sorpresa di giornata è arrivata proprio dal noneso di Rumo Valentino Bacca, che si è reso autore di una prova decisamente all'attacco, riuscendo a precedere altri atleti che ai tricolori lo avevano battuto, come i valtellinesi Nicolò e Pietro Canclini, nonché Erik Pettavino.
Doppietta italiana anche nella categoria juniores femminile, grazie a Giulia Compagnoni, che ha preceduto sul traguardo Alba De Silvestro.
Per quanto riguarda la gara assoluta il successo è andato all'under 23 tedesco Anton Palzer, che si è permesso il lusso di battere addirittura Kilian Jornet Burgada, poi squalificato per un errore di percorso in dicesa. Piazza d'onore per Xavier Gachet, davanti a William Bon Mardion. Il primo degli azzurri è Matteo Eydallin, quarto, quindi Damiano Lenzi, nono, quindi Michele Boscacci undicesimo e Lorenzo Holzknecht tredicesimo. Il trentino di Cimego Davide Galizzi chiude la sua prova in ventinovesima posizione.
Tra gli Espoir Nadir Maguet si è classificato secondo e Luca Faifer terzo, battuti da Anton Palzer, primo assoluto. Sfortunata la prova dell'espoir trentino Federico Nicolini, che è stato costretto al ritiro a causa della rottura del bastoncino.
Nella prova femminile vinta dalla francese Laetitia Roux la cuneese Katia Tomatis chiude al sesto posto e la trentina di Molveno Elena Nicolini in decima piazza.
Buone le prime uscite degli atleti trentini nelle gare Fis, che finalmente hanno alzato il sipario sul circuito Gran Prix Nazionale. Nello slalom Fis del Sestriere, vince Adam Peraudo, ma il nostro Andrea Ballerin è secondo, con 94 centesimi di ritardo. Ottimo poi l'ottavo posto del lavaronese Davide Da Villa, quindi Federico Liberatore chiude 17esimo e Pietro Franceschetti 22esimo. Hanno inforcato nella seconda manche Pascal Rizzi, dopo che era quarto fra gli junior, così come Enrico Bonapace e Davide Parisi.
La squadra del Comitato Trentino femminile era invece impegnata a Santa Caterina in Valfurva, dove è arrivato un buon risultato per Sabine Krautgasser dello Ski Team Fassa. L'altoatesina, che quest'anno ha deciso di gareggiare con i colori del Comitato Trentino si è piazzata quindicesima nella combinata, risultando la prima italiana dopo quelle inserite nella nazionale.