L’Andalucia Bike Race è arrivata al giro di boa, con la terza delle sei tappe in programma. Per il terzo giorno consecutivo la Wilier 7C Force ha centrato un piazzamento nella top 10, con il capitano Johnny Cattaneo e Nicola Taffarel noni sul traguardo posto ad Andujar, assieme ai compagni di squadra Marco Rebagliati e Ole Hem, undicesimi.
Già decimi nella seconda frazione, Cattaneo e Taffarel hanno compiuto un altro piccolo passo avanti. Rebagliati ed Hem, ottavi nella tappa inaugurale e settimi nella seconda, hanno chiuso a ridosso dei primi dieci, frenati dai crampi che hanno costretto il norvegese a rallentare il passo nel finale di gara.
Il percorso, d’altronde, era particolarmente esigente e la corsa è stata condotta ad alto ritmo dagli uomini di classifica. I chilometri da percorrere erano 69,8, con 1900 metri di dislivello.
Il successo, per il secondo giorno consecutivo, è andato alla coppia della Wilier Pirelli composta dal campione italiano Fabian Rabensteiner e dal belga Wout Alleman, che allo sprint hanno avuto la meglio sul duo composto da Hans Becking e Jose Dias e sui leader della classifica generale Andreas Seewald e Martin Stosek, terzi. I vincitori hanno chiuso con il tempo di 2h46’58”.
Gli atleti della Wilier 7C Force sono arrivati tutti assieme al traguardo. Cattaneo e Taffarel hanno portato a termine la loro fatica in 2h51’54”, con Rebagliati ed Hem appena un secondo dietro.
Questi ultimi hanno perso una posizione in classifica generale e ora sono ottavi, mentre Cattaneo e Taffarel sono tredicesimi.
Domani, giovedì 24 febbraio, è in programma la quarta tappa, a cronometro. I chilometri da percorrere saranno 30,6, con 899 metri di dislivello positivo. Partenza e arrivo a Villafranca de Cordoba.