Foto Junior Usa in Paganella (download)
Le giovani promesse dello sci americano si allenano sulle piste della Skiarea Paganella. Per tre giorni, a partire da oggi, il gruppo di Coppa Europa dell'Us Ski Team preparerà i prossimi appuntamenti della stagione sulle nevi dell'apprezzato comprensorio sciistico trentino, che nel recente passato fu base d'allenamento europea della Nazionale maggiore statunitense di Bode Miller e Ted Ligety, ora scelta dal Norway Ski Team di Svindal e Jansrud, a conferma degli ottimi standard garantiti dalla stazione sciistica.
La squadra a stelle e strisce è rimasta particolarmente legata alla Paganella e, in questi giorni, è presente ad Andalo con 25 propri atleti, sia maschi che donne, diretti dall'head coach Randy Pelkey. Si tratta dello stesso team in cui militavano anche i due sfortunati ventenni Ronnie Berlack e Bryce Astle, morti pochi giorni fa sotto una valanga mentre si allenavano sul ghiacciaio di Rettenbach, nell'austriaca Soelden.
La “creme” del movimento giovanile americano, che ricorda i compagni con una scritta sul casco, è reduce dalla tappa di Coppa Europa di Wengen e questa mattina ha sostenuto una sessione d'allenamento di slalom gigante, sfruttando l'ottima preparazione delle piste della Skiarea Paganella. I ragazzi hanno poi potuto apprezzare le novità culinarie del nuovo rifugio Dosson.
Domani e mercoledì ci saranno altre due sedute d'allenamento. Fra l’altro alcuni dei ragazzi sarà in pista a campo libero martedì 13 e venerdì 16 gennaio, in occasione dell’apertura in notturna della pista Cacciatori 1, che proprio in queste due date sarà aperta gratuitamente a tutti gli appassionati di sci per lanciare ufficialmente questo nuovo servizio della skiarea. Si tratta di una pista che ha una lunghezza di 2900 metri e un diselivello di 434 metri, alla quale s si accede con l'impianto di risalita telecabina Andalo - Doss Pelà.