Una valle, un fiume, le sue montagne. I tre elementi primari di una comunità laboriosa e concreta, ma pure i pilastri di una realtà sportiva importante, fra le meglio organizzate e riconosciute dell’intero arco alpino. Prese forma nel lontano 11 marzo 1965 grazie alla volontà di un gruppo di appassionati con l’obiettivo di dare vita ad una società polisportiva forte, che diventasse il punto di riferimento per tutti. Tre capisaldi identificativi del territorio che ne hanno distinto pure la denominazione nel tempo: dalla primaria Us Val Cismon Primiero e San Martino di Castrozza, alla semplificata Us Primiero, attuale e definitiva, seppure per un periodo ampliata con la dicitura San Martino di Castrozza.
Fare rete, unirsi per crescere e ottimizzare la gestione, furono le lungimiranti intuizioni dei dirigenti di allora, che si ritrovarono per creare un nuovo progetto. Attorno ad un tavolo sedettero i responsabili del Gs Pavione, dell’Us Sass Maor, del Gs Acli, della Società Sportiva Crodaroi di San Martino, del gruppo Cai Sat, dell’anomala SABO e infine l’Us Negrelli, nata addirittura nel 1940.. Prese così forma la nuova polisportiva.
Una realtà che coinvolge quasi il 25 per cento dei suoi abitanti, che conta oltre 1200 soci, dei quali 1000 agonisti nelle 13 discipline attive, dallo sci nordico allo sci alpino, dallo slittino allo snowboard, dall’atletica leggera all’arrampicata, dal calcio al ciclismo, senza dimenticare poi l’orientamento, la pallavolo, le bocce, il centro di avviamento allo sport e il fitness, per complessive 8 affiliazioni a Federazioni sportive riconosciute dal Coni. Cinque i presidente che si sono alternati al timone dell’Us Primiero: Guido Tomasi, Luca Fichera, Gianfranco Gaudenz, Bruno Brunet e l’attuale Luigi Zanetel.
Il responsabile del settore sci alpino invece è Walter Crepaz, quindi il vice responsabile è Roberto Nicoletto, la segretaria Fiorella Zorteza e i membri del direttivo Chiara Bettega, Mario Braito, Alessia Daprà, Giovani Gubert, Massimo Miclet, Silvano Sartena e Mauro Tamanini. Il direttore tecnico e responsabile piste dei Campionati Italiani Aspiranti è invece l'esperto Mariano Lott.