In oltre mezzo secolo di storia l’Us Primiero ha organizzato oltre 500 competizioni di tutte le specialità e validità, dalle gare giovanili dei vari calendari federali ad eventi internazionali che hanno portato prestigio alla polisportiva, ma anche visibilità turistica e promozionale all’intera valle.
Il primo evento organizzato in assoluto dall’allora Val Cismon fu, pochi mesi dopo la fondazione del 1965, un torneo di pallavolo maschile a livello provinciale. Seguirono poi impegni organizzativi invernali con il pattinaggio nei pochi anni (comunque intensi) che la sezione era attiva all’interno della polisportiva. Nei primi anni però lo sport trainante dal punto di vista organizzativo fu lo sci alpino. Già nel 1966 l’Us Val Cismon Primiero e San Martino, simpaticamente denominata a quei tempi “Val Ghebo”, ricevette l’onore e l’onore di allestire i Campionati Italiani Assoluti e fu davvero un grande successo, tant’è che vennero riproposti quattro anni dopo, nel 1970. Fu un’edizione eccellente, grazie anche alla collaborazione della Guardia di Finanza di Predazzo che mise a disposizione centinaia di militari per la battitura piste, con risultati di rilievo ottenuti da atleti importanti.
Nel 1976 e per un lustro di disputò il Trofeo Sass Maor internazionale di sci alino, e nel 1978 sulla pista Paradiso a Passo Rolle si presentarono al cancelletto 10 atleti di Coppa del Mondo, capitanati da Piero Gross, Heini Hemmi, Paul Frommelt e i fratelli Luscher. Erano gli anni della Valanga Azzurra.
Nelle stagioni successive il mondo dello sci subì una significativa evoluzione e cambiarono anche le dinamiche federali nell’assegnazione di gare di livello internazionale, ma l’Us Primiero, costantemente ha sempre proposto competizioni dei calendari federali, nonché gare Fis internazionali, oltre alle sfide dei circuiti giovanili trentini. Su tutte anche un'edizione della Coppa Europa sula pista Tognola negli anni Novanta.
1966 – Campionati Italiani Assoluti Sci Alpino
1970 – Campionati Italiani Assoluti Sci Alpino
Dal 1972 - Trofeo San Vittore (corsa podistica a Tonadico)
Dal 2002 al 2008 – Coppa del Mondo Arrampicata Sportiva
Dal 2003 al 2012 – Ski Sprint Primiero Energia
2006 - Campionati Italiani Assoluti Sci Fondo
2009 – Campionati Mondiali Junior di corsa orientamento
2011 – Campionati Mondiali studenteschi orienteering
2014 – Campionati Italiani Assoluti Sci Fondo
Dal 2016 – Primiero Dolomiti Marathon (42k, 26k, 16k e 5,5k)
2021 - Campionati Italiani Assoluti Sci Fondo