Se ad attirare l’attenzione degli adulti, alla «Mostra dell’Agricoltura», sono soprattutto gli stand dove vengono degustate e vendute prelibatezze di ogni genere o dove si servono prodotti enologici di qualità, la calamita per i bambini è senza dubbio rappresentata dallo stand nel quale sono esposti gli animali. Anche quest’anno la Federazione Provinciale Allevatori si è presa in carico il compito di allestire lo spazio coperto in cui saranno esposte mucche, asini, cavalli, capre, pecore e conigli, a beneficio delle nuove generazioni, per le quali spesso questo è un primo contatto.
All'interno del padiglione troveranno spazio un paio di cavalli di razza Haflinger e Noriko, alcune vacche e vitelle di razza Bruna, Frisona, Pezzata Rossa, Grigio Alpina e Rendena, un asino, cinque capre di razza Bionda dell'Adamello, cinque pecore di razza Bergamasca e 120 conigli.
Sarà presente anche un recinto all’interno del quale i bambini potranno cavalcare (a pagamento) sul dorso degli asinelli, un’iniziativa che nelle edizioni passate della Mostra aveva riscosso molto successo. Il ritorno degli animali a Trento Expo si accompagna alla riproposizione della «Mostra del coniglio riproduttore», il cui compito è anche quello di assegnare un premio al miglior esemplare esposto, nonché a quelli che primeggiano in ogni singola razza. I riconoscimenti saranno consegnati agli allevatori subito dopo l’inaugurazione dello stand, sabato mattina, alla presenza del presidente della FPA Giacomo Broch e del direttore Massimo Gentili.
Importante la partecipazione alla Mostra di Coldiretti, che oltre ad un punto informazioni del Patronato Epaca, allestirà due spazi pensati proprio per i bambini, uno dedicato allo sviluppo sostenibile e all’educazione alimentare, all’interno del quale il contadino Alcide e la pecora Rosa daranno delle nozioni di base ai più piccoli, ed un secondo dedicato agli insetti utili, un laboratorio nel quale si impara a costruire una casetta per coccinelle e farfalle.
Di uno spazio importante godrà anche la Fondazione Campagna Amica, da oltre vent'anni caposaldo nazionale della vendita diretta. Attraverso la filiera corta il territorio viene messo al centro del progetto con una valorizzazione, che va ad esaltarne le peculiarità secondo la stagionalità e i valori che la tradizione e la cultura portano avanti. Nei Mercati di «Campagna Amica» nasce tra i consumatori e i produttori agricoli un rapporto diretto, dato che il prodotto è frutto di un racconto costruito da chi lo ha coltivato o allevato nella propria azienda. In Trentino sono presenti 18 mercati, sparsi su tutto il territorio, quale segno distintivo e capillare della nostra agricoltura e del nostro agroalimentare, in ogni angolo della provincia. Alla «Mostra dell'Agricoltura» ci saranno anche le aziende agricole di Coldiretti più rappresentative del territorio trentino, tutte impegnate a trasformare in azioni reali il concetto di biodiversità, nei settori più diversi, ovvero ortofrutta, formaggi, miele, erbe officinali e trasformati.