Primo impegno internazionale della stagione e primi buoni piazzamenti per il team Trentino DH Racing, che si è ben comportato nella tappa inaugurale del circuito di Coppa Europa di mountain bike downhill, andata in scena a Lussinio, in Croazia.
I ragazzi allenati da Corrado Toso hanno aperto il 2022 agonistico con il giusto piglio. Su tutti il classe 2002 di Gargnano Riccardo Gramatica, 21° nella super final, mentre il piemontese Marco Comerio ha chiuso 10° nella small final, dopo il 36° posto in qualifica.
La gara è andata in scena sul tracciato che, nel 2018, ha ospitato una prova di Coppa del Mondo. Un percorso abbastanza corto, con un dislivello non molto accentuato, ma caratterizzato da molte rocce e dunque particolarmente tecnico, capace di esaltare le doti di guida dei riders.
La pioggia caduta a inizio weekend ha reso ancora più impegnativo il tracciato nelle prove di venerdì, seguite dalle qualifiche del sabato, disputate con condizioni meteorologiche più favorevoli.
Il trentino Alessandro Gadotti è caduto nelle battute iniziali della sua “run” di qualifica ed è stato costretto a ritirarsi, fortunatamente senza grosse conseguenze. È andata meglio, invece, a Gramatica e Comerio.
Gramatica, che lo scorso anno fu 30° tra gli élite agli Europei di Maribor e 60° ai Mondiali in Val di Sole, sta confermando quanto di buono fatto vedere nelle passate stagioni. Il bresciano ha fatto segnare il 23° riscontro cronometrico in qualifica (2’43”164), conquistando il pass per la super final, riservata ai migliori 30 atleti.
Il portacolori del team Trentino DH Racing si è migliorato in finale, 21° e secondo degli italiani tra gli élite in 2’34”847 a 13” dal vincitore, il 25enne sloveno Luka Bergnic (2’21”059), accompagnato sul podio dal tedesco Simon Maurer e dal connazionale Jure Zabjek.
Marco Comerio, classe 2002 come Gramatica, ha invece ha fatto segnare il 36° tempo nelle qualifiche (2’48”782), a poco più di due secondi dalla top 30. Il piemontese ha dunque preso parte alla small final, chiusa al 10° posto con il crono di 2’40”353.
Gli atleti del team Trentino DH Racing torneranno in gara nel prossimo fine settimana alla Mad of Lake, una “urban downhill” in programma a Toscolano Maderno. La società presieduta da Paolo Gadotti punterà a un buon risultato con Cristoph Moser, Riccardo Gramatica e Marco Comerio.