Andata in archivio l’edizione 2022 della Cape Epic, dove sono arrivati un settimo e un ottavo posto di tappa, la Wilier 7C Force ha osservato un weekend di riposo dalle competizioni, per poi concentrarsi sui prossimi appuntamenti. Rientrata dal Sudafrica, però, la squadra ha dovuto fare i conti con i problemi fisici che hanno colpito gran parte degli atleti.
Il team avrebbe dovuto prendere parte alla Vuelta a Ibizia, in programma nel weekend di Pasqua (15, 16 e 17 aprile). Il capitano Johnny Cattaneo, il norvegese Ole Hem e il ligure Marco Rebagliati sono però ancora costretti ai box, colpiti dall’influenza al rientro in Italia. Ha accusato qualche problema anche il veneto Nicola Taffarel, che però ha incontrato meno difficoltà nel percorso di recupero.
«Rebagliati ha ancora la febbre e dovrà fare una cura a base di antibiotici per alcuni giorni - spiega il team manager della Wilier 7C Force Massimo Debertolis -. Anche Cattaneo non sta bene e medesimo discorso vale per Ole Hem. A questo punto, pur con il dispiacere del caso, abbiamo deciso di rinunciare alla partecipazione alla Vuelta a Ibiza. Sarebbe rischioso e controproducente pensare di affrontare la trasferta nelle condizioni attuali. Meglio cercare di recuperare le forze e guardare ai successivi appuntamenti. Sarò al via soltanto io con mio figlio Nicola. La nostra doveva essere una partecipazione di “contorno”».
Nello scorso fine settimana, come detto, la squadra è rimasta a riposo. Ha gareggiato, invece, il trentino Riccardo Tomasello, giovane aggregato al team, che ha preso parte alla Marathon Valle di Zignago, a Brussa di Caorle (Venezia). Tomasello, atleta al primo anno nella categoria under 23, ha conquistato un onorevole nono posto nella gara vinta da Tiziano Carraro (2h30’57”), portando a termine la propria fatica in 2h36’07”.
Con Rebagliati, Cattaneo ed Hem costretti ai box, domenica 10 aprile sarà in gara soltanto il ligure Lorenzo Trincheri, che prenderà parte alla Granfondo Spaccapria, nel Padovano.