Dopo i buoni piazzamenti raccolti nella prima tappa di Coppa Europa di mountain bike downhill in Croazia, il team Trentino DH Racing è salito sul podio alla Mad of Lake, spettacolare gara di “urban downhill” andata in scena a Toscolano Maderno, sulle sponde bresciane del Lago di Garda.
A conquistare un posto nella top 3 assoluta è stato l’altoatesino Christoph Moser, preceduto in classifica solamente da due campioni del calibro del 35enne ceco Tomas Slavik e del francese Antoine Vidal. Il ventenne di Sarentino ha impiegato 2’35”11 per coprire i 1600 metri e 232 metri di dislivello negativo del percorso, con partenza da Montemaderno e arrivo nella centralissima Piazza San Marco, in riva al Lago.
I riders si sono confrontati su un tracciato ricavato in mezzo al paese, con salti, paraboliche e ostacoli artificiali. Moser ha affrontato la prova con la bici da downhill, mentre i primi due classificati hanno optato per quella da Enduro, più performante su un percorso dove la differenza si faceva soprattutto nei tratti “pedalati”.
Slavik, che è il miglior interprete a livello mondiale della specialità e vanta nel palmares anche tre titoli iridati nel four-cross, ha fatto segnare il miglior tempo (2’31”254), seguito al secondo posto (in 2’33”840) da un altro grande specialista, il francese Anthony Vidal, vice campione del mondo 2019 e recente nono a fine marzo nella gara di Coppa del Mondo di downhill disputata a Lourdes.
Assieme ai due, sul podio, è salito Moser, che ha pagato un ritardo inferiore ai 4” dal vincitore e di appena 1”3 da Vidal.
Buona anche la prova dell’altro portacolori del team Trentino DH Racing Riccardo Gramatica, rimasto fuori dalla top 5 a causa di qualche errore nella parte alta del tracciato. Il classe 2002 di Gargnano, che gareggiava vicino a casa, si è classificato settimo in 2’44”762 e ha comunque ottenuto un altro buon piazzamento dopo quello centrato in Coppa Europa in Croazia (21° posto).
Oltre che per il terzo posto di Cristoph Moser, il team Trentino DH Racing ha potuto gioire anche per i secondi posti conquistati dall’esordiente Samuele Dallapè e da Grazia Bufano, salita sul podio nella categoria Amatori femminile.
Il giovane Dallapè, classe 2009 al primo anno da esordiente, ha sfiorato il bersaglio grosso nella sua prima gara ufficiale, preceduto di appena 63 millesimi di secondo dal vincitore, Amedeo Biachi (Bmx Pescantina). La vittoria è sfumata di un “nulla”, ma la prestazione del debuttante atleta trentino è di ottimo auspicio per il futuro. Dallapè ha fatto segnare il tempo di 3’34”480, contro il 3’34”417 di Amedeo Bianchi.
Buona prova, infine, anche per la classe 1998 Grazia Bufano, “argento” nella categoria Amatori femminile con il tempo di 3’36”604, contro il 3’19” 343 della prima classificata, Martina Fumagalli della Bmt Valsassina.