In assenza del capitano Johnny Cattaneo, del ligure Marco Rebagliati e del norvegese Ole Hem, tutti alle prese con problemi fisici emersi dopo la trasferta sudafricana alla Cape Epic, la Wilier 7C Force lancerà nella mischia i suoi due atleti più giovani alla Vuelta a Ibiza, gara a coppie di tre giorni in programma nel weekend di Pasqua, dal 15 al 17 aprile.
A difendere i colori della squadra diretta da Massimo Debertolis saranno il veneto Nicola Taffarel e il ligure Lorenzo Trincheri, che sfrutteranno l’occasione per fare esperienza. Taffarel ne ha già fatta una importante il mese scorso alla Cape Epic, dove ha gareggiato assieme a Cattaneo, cogliendo un ottimo settimo posto nella giornata conclusiva.
In gara ci sarà anche Massimo Debertolis, che sarà spalleggiato dal figlio Nicola.
«Avevamo già programmato la trasferta da tempo - spiega Massimo Debertolis -. Purtroppo Cattaneo, Rebagliati ed Hem devono ancora recuperare dai problemi fisici che li hanno costretti ai box dopo il ritorno dal Sudafrica, tra influenza e Covid. Speriamo possano tornare presto in sella. Intanto, approfittando dell’occasione, permetteremo ai nostri giovani di fare esperienza, con obiettivi di classifica chiaramente differenti rispetto ai programmi iniziali».
La Vuelta a Ibiza 2022 scatterà venerdì 15 aprile con una tappa di 63 chilometri e 1600 metri di dislivello, con partenza dal porto di Ibiza e arrivo a San Antoni de Portmany, sede del traguardo anche della seconda frazione, che misurerà 74 chilometri (1900 metri di dislivello).
La tappa conclusiva, in programma domenica 17 aprile, avrà uno sviluppo di 55 chilometri e presenterà un dislivello positivo di 1300 metri.
Prima di prendere la volta di Ibiza, Lorenzo Trincheri ha partecipato alla Granfondo Spaccapria, gara di 63 chilometri andata in scena a Torreglia, in provincia di Padova. La vittoria è andata ad Aleksei Medvedev (2h34’05”), con Trincheri 14° assoluto e 4° degli under 23 in 2h46’23”. Discreta la prova offerta dal giovane biker ligure, che ha faticato nella prima parte della gara, per poi riprendersi nella seconda.
Al via c’erano anche i due “aggregati” al team Riccardo Tomasello (35° assoluto e 6° tra gli under 23) e Nicola Debertolis (89° assoluto e 10° under 23).