Per chi ama correre e soprattutto per chi ama farlo in luoghi di grande pregio ambientale il 2022 dovrebbe essere l’anno nel quale potrà godersi tutti gli appuntamenti più importanti della stagione senza fare i conti con gran parte delle limitazioni degli ultimi due. Fra questi c’è sicuramente «La 30 Trentina», che in verità gli organizzatori sono riusciti a proporre anche nel 2020 e nel 2021, ma che in questa occasione possono riportare al format che ne ha decretato il successo, fatto non solo di opportunità differenti, a seconda delle capacità, per chi ama correre o anche solo passeggiare, ma anche di quel clima di festa che pervade il dopo gara, quando atleti e amici sono soliti rilassarsi nel verde del Parco Segantini. Domenica 25 settembre, l’undicesima edizione sarà infatti in grado di riproporre il servizio docce, una grande area expò, il tradizionale pasta party, degustazioni di prodotti tipici e persino un’offerta enogastronomica su misura per le persone celiache, senza dimenticare la grande festa finale con musica dal vivo.
La gara partirà come ogni anno da Viale Vittorio Emanuele, nel centro di Levico Terme, per attraversare in seguito i comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Tenna e Pergine Valsugana. I concorrenti costeggeranno i laghi di Caldonazzo e Levico, concludendo le proprie fatiche sul lungo lago del Parco Segantini di Levico Terme. Il tracciato, lungo 30 chilometri, potrà essere affrontato anche nella formula della «Half Duo», la staffetta 15x2 con passaggio del testimone dopo 16 chilometri pianeggianti ad un secondo concorrente, che coprirà i restanti 14 più muscolari.
Ci si può iscrivere fin da ora ad entrambe le competizioni, per farlo basta accedere alla piattaforma Enternow. Sono state fissate quote diverse a seconda del periodo nel quale verrà inviata la richiesta: in questo momento e fino alla fine del mese di aprile partecipare alla gara individuale costa solo 25 euro, che diventano 30 a coppia per la «Half Duo». La prima cifra aumenterà una prima volta dal 1° maggio, una seconda dal 1° luglio, una terza nel mese di settembre.
Inoltre il comitato organizzatore, per agevolare le società sportive affiliate alla Fidal, propone una speciale convenzione per l’iscrizione dei propri tesserati: fino al 15 agosto è possibile acquistare un pacchetto da 10 pettorali a euro 220,00 (euro 22,00 a iscrizione), al raggiungimento di 12 iscrizioni la 13ª sarà gratis quindi la quota di ogni partecipante ammonterà a euro 20,30.
Oltre alla competizione verrà riproposta, dopo due anni di stop, anche la camminata di beneficenza aperta alle famiglie e agli accompagnatori degli atleti, che prederà il via subito dopo la gara.