La seconda prova Triveneta federale di pattinaggio artistico, organizzata nello scorso fine settimana ad Egna dalla Young Goose Academy, ha portato nel carniere delle società trentine due medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo. Un bilancio leggermente inferiore a quello fatto segnare nella prima gara di calendario organizzata a novembre a Fondo, ma comunque significativo alla luce di qualche assenza per "malanni" di stagione. Vi hanno preso parte 94 atleti provenienti da Trentino, Alto Adige e Veneto, 33 quelli della nostra provincia.
Partendo dalle più giovani, prestazione super per lo Sporting Ghiaccio Pinzolo nella categoria Esordienti A, dato che l’allenatrice Katerina Knoblochova ha visto tre proprie atlete occupare l’intero podio: il successo ha arriso a Caterina Pezzarossi (28,54 punti), che ha preceduto le compagne di squadra Ginevra Masé (24,91) e Ilaria Nella (23,73). A Fondo, in novembre, era invece toccato a Masè esultare.
Bene sono andate le cose anche fra le Esordienti B, dove è sfuggito l’oro alle pattinatrici di casa nostra, ma non l’argento e il bronzo: seconda è infatti risultata Ester Schwarz del Circolo Pattinatori Artistici Trento (26,01) e terza Azzurra Iori del Val di Fassa Artistico Ghiaccio (23,92), con un quarto posto per Veronica D’Alessandro dell’Artistico Ghiaccio Fiemme (22,00).
Medaglia d’argento anche per Martina Arceri dello Sporting Ghiaccio Pinzolo nella categoria Principianti A (35,29), così come per Alyssa Chiara Montan del C.P.A. Trento fra le Principianti B: in questo caso l’atleta del capoluogo ha ceduto il successo per appena 9 centesimi di punto. Per trovare il secondo oro bisogna passare alla categoria Cadetti, dove si è imposta Marina Piredda del Fiemme On Ice, allenata da Joanna Szczypa, che ha così bissato il successo di Fondo conquistando 53,17 punti. Giuditta Sartori del Circolo Patt. Art. Trento ha ripetuto il terzo posto del Palasmeraldo.
Nel prossimo fine settimana occhi puntati sulla seconda gara nazionale, riservata alle categorie Junior e Senior, ancora alla Würth Arena di Egna.