Conoscere la storia del Trentino e scoprire i suoi antichi castelli, che raccontano tante storie del passato, è un'esperienza ancora più affascinante ed originale se ci si muove sulle rotaie. Partendo dalla città di Trento, il «Trenino dei Castelli» trasporterà per tutta l'estate i partecipanti all'iniziativa verso la Val di Sole e la Val di Non alla scoperta di quattro edifici storici, quasli Castello San Michele, Castel Caldes, Castel Valer e Castel Thun, accompagnati da guide esperte. Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 maggio, seguiranno quelli del 4, 11 e 18 giugno, del 23 e 30 luglio, del 6, 13, 20 e 27 agosto ed infine per di sabato 3 e 10 settembre. In queste giornate il treno si muoverà dalla stazione cittadina, capolinea della linea Trento-Malé, alle ore 8.40 (ritrovo alle ore 8.10) alla volta di Mezzana, in Val di Sole, da dove il gruppo proseguirà in pullman. Le prime tappe condurranno i partecipanti alla scoperta di Castello San Michele e di Castel Caldes.
Chiamato così dal santo a cui era dedicata la cappella, il Castello San Michele sorge su uno sperone di roccia e presenta nel suo possente mastio, alto circa 25 metri, l’elemento architettonico più caratteristico e meglio conservato dell'intero complesso. Poco distante, affacciato sul torrente Noce si erge poi Castel Caldes, maestoso maniero frutto dell'incontro delle culture veneta, tedesca e lombarda. Secondo la leggenda, fu teatro della prigionia della nobile Olinda, colpevole di essersi innamorata del menestrello di corte. Oggi il castello ospita eventi culturali, mostre, spettacoli e visite guidate.
Dopo aver lasciato le montagne della Val di Sole, il trenino farà tappa in Val di Non per visitare altri due splendidi castelli del Trentino, Castel Valer e Castel Thun. Con i suoi nove secoli di storia Castel Valer conserva perfettamente la sua eredità storico-artistica: le sue sale abitate dal 1368 da un’unica famiglia, i conti Spaur, hanno mantenuto infatti viva non solo la loro storia, ma anche mobili e opere d’arte, fino ad oggetti come suppellettili, armi, documenti, tappeti e arazzi. Il viaggio condurrà infine a Castel Thun, uno dei castelli più belli e conosciuti del Trentino. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni, costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Nei vasti spazi interni si susseguono numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria dei Thun, una delle più potenti famiglie feudali della regione.
Sarà per tutti una giornata all’insegna di storia, arte, cultura e leggende, ma anche un’occasione per scoprire i sapori del territorio. Le visite saranno infatti intervallate da soste gustose, come una genuina colazione a base di prodotti tipici locali, proposta da Melinda e Sosi Trento e a seguire un pranzo prelibato dai profumi e sapori del territorio presso il ristorante Il Giardino di Cles, associato alla Strada della Mela, abbinato a vini e bollicine della Cantina Rotari Mezzacorona. Nel pomeriggio sarà infine possibile godersi una deliziosa merenda con dolcetti, sciroppo o tisana a base di erbe officinali di aziende agricole locali da sorseggiare nella suggestiva cornice di un antico maniero.
Per poter viaggiare a bordo del «Trenino dei Castelli» è necessario prenotare, inviando un’e-mail a treninocastelli@discovertrento.it, indicando data prescelta, il numero di persone ed eventuali intolleranze alimentari. Per informazioni è invece possibile contattare l’Ufficio Informazioni di APT Trento e Monte Bondone chiamando il numero 0461.216000.
L’iniziativa è organizzata da APT Trento e Monte Bondone e dalla Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, APT Val di Non e Val di Sole, in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, la Rete Castelli del Trentino, il Castello del Buonconsiglio, Trentino Trasporti e l’Associazione San Vigilio. Il progetto è sostenuto dalla Cantina Rotari Mezzacorona in qualità di Main Partner, da Sosi Trento, Melinda e CTA - Consorzio Trentino Autonoleggiatori.