È mancata la gioia del podio per il team Wilier 7C Force, ma il doppio quarto posto conquistato da Ole Hem e da Lorenzo Trincheri nella prima domenica di gare del mese di giugno ha comunque un proprio peso specifico.
In particolar modo quello di Hem, che è stato tra i grandi protagonisti a Jelenia Gora, nel sud della Polonia, teatro di una gara delle Uci Marathon Series. La prova è andata in scena su un tracciato di 90 chilometri e 1700 metri di dislivello positivo, un mix di sentieri nei campi e nei boschi, salite ripide, discese su pietre e radici e single trail naturali.
Il norvegese della squadra diretta da Massimo Debertolis ha fatto gara di testa e ha provato anche l’allungo in più di un’occasione, chiamato a vedersela con un qualificato lotto di avversari. Su tutti il campione del mondo Andreas Seewald, che nel finale ha sferrato l’attacco decisivo.
Hem, in un primo momento, ha provato a seguirlo, ma è poi rimasto nel gruppetto inseguitore e si è giocato un posto sul podio allo sprint.
Seewald ha chiuso in solitaria a braccia alzate con il tempo di 3h24’55”, mentre la volata per la piazza d’onore, a 2’11” dal vincitore, è stata vinta da Petr Vakoc, secondo davanti a Jakob Hartmann e a Hem, quarto nell’ordine d’arrivo.
Il norvegese si è detto soddisfatto della propria prova, che lascia ben sperare per l’importante appuntamento con i campionati europei marathon, in programma tra due settimane in Repubblica Ceca.
Lorenzo Trincheri, invece, ha preso parte alla Rampignado di Bernezzo (Cuneo), gara di 44 chilometri e 1600 metri di dislivello. Il giovane ligure della Wilier 7C Force si è reso autore di una buona prova, quarto al traguardo - e secondo degli under 23 - a 1’42” dal vincitore Gioele De Cosmo (Wilier Pirelli Factory), affiancato sul podio da Francesco Bonetto (secondo a 31”) e dal compagno di squadra Simone Avondetto (a 47”). Anche Trincheri, al pari di Hem, si è dichiarato soddisfatto della propria prestazione, rimasto a lungo in corsa per un posto nella top 3.