Fra pochi giorni il Trentino tornerà a fare da teatro alle sfide di calcio organizzate nella cornice dell’Eusalp, sigla che indica l’accordo siglato nel 2013 da Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein per migliorare la cooperazione transfrontaliera fra gli stati alpini. Il torneo giovanile riservato alle selezioni maschili under 16, già disputato nelle Giudicarie nel 2018, 2019 e 2021, quest’anno verrà affiancato per la prima volta da una competizione dedicata alle selezioni regionali femminili under 20. Una novità che impreziosisce la manifestazione organizzata dall’Associazione Piazza Viva di Tione in collaborazione con il Comitato trentino della Figc.
Nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno otto formazioni maschili, provenienti da Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Baviera, alle quali si unirà la Rappresentative della Lnd, si daranno dunque battaglia sui campi di Tione, Comano Terme, Pieve di Bono e Condino, mentre le quattro formazioni femminili, ovvero quelle che difenderanno i colori del Trentino Alto Adige, del Veneto e della Lombardia, anche in questo caso affiancante dalla nazionale under 20 della Lnd, si sfideranno da giovedì a sabato a Spiazzo e Caderzone Terme.
La giornata inaugurale sarà quella di domani, mercoledì 15, quando dalle 17 in poi tutti i team verranno accolti al centro sportivo Sesena di Tione dagli organizzatori, dalle autorità, dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e da due ospiti di eccezione, quali il tecnico Rolando Maran e la centrocampista del Sassuolo Alice Parisi, atleta di Bleggio Superiore, che ha vestito la maglia della nazionale italiana per 12 anni.
Un altro momento significativo è il convegno sul ruolo inclusivo che il gioco del calcio assume, soprattutto nelle zone di montagna, in programma sabato alle ore 9.30 a Tione nella sala della Comunità delle Giudicarie, così come la cerimonia di premiazione, che si svolgerà ancora al centro sportivo Sesena domenica dalle ore 12.30 in poi.
L’evento è organizzato con il contributo della Comunità delle Giudicarie, dei Bim del Chiese e del Sarca, dei Comuni di Borgo Chiese, Caderzone Terme, Comano Terme, Spiazzo, Pieve di Bono-Prezzo, Tione di Trento e della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. Collaborano anche le società Comano Terme e Fiavé, Condinese, Pieve di Bono, Tione, Tre P Valrendena e Pinzolo Valrendena.