Una manifestazione unica nel suo genere, capace di coniugare ciclismo e turismo. Così si presenta la Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, l'inedita competizione ciclistica che in nel weekend dal 24 al 26 giugno proporrà qualcosa come 12 gare femminili, con l'aggiunta delle quattro classifiche a punti che combineranno appunto i piazzamenti ottenuti nelle tre prove. Al via, l'intera filiera delle categorie in rosa dalle Esordienti alle Juniores, passando per le Allieve. In cabina di regia, la Società Ciclistica Storo del presidente Andrea Malcotti con il supporto di Amministrazioni comunali, Apt Madonna di Campiglio, enti e associazioni giudicariesi.
Si partirà venerdì 24 giugno con la Notturna Castel Romano, gara serale “tipo pista” ospitata dal comune di Pieve di Bono-Prezzo. Sul circuito di Creto, già teatro negli ultimi anni di un'apprezzata gara giovanissimi, andranno quindi in scena delle emozionanti corse dallo svolgimento rapido destinate ad appassionare il pubblico oltre che ad assegnare le prime maglie di leader della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. Alle pendici del maniero medievale che dà il nome alla competizione, i primi a partire saranno i giovanissimi, poi spazio alle due fasi (scratch e corse a punti) delle gare Donne Esordienti, Allieve e Donne Juniores. Decisiva in questo senso la collaborazione con l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Attilio Maestri, che proprio in Valle del Chiese sta promuovendo con i colleghi di Borgo Chiese e Valdaone un "villaggio sportivo" per valorizzare ulteriormente il territorio.
Sabato 25 sarà poi la volta della Crono Idroland, ovvero una prova contro il tempo con partenza e arrivo nell'omonima località sulla sponda trentina del Lago d'Idro, nel comune di Bondone, dove la Sindaca Chiara Cimarolli ha raccolto con entusiasmo la proposta del Comitato organizzatore. Le gare a cronometro interesseranno ciclabili e strade di campagna sulle due rive del Chiese tra Baitoni, Lodrone, Darzo e Storo, con lo spettacolare arrivo in riva al Lago. In occasione della Crono Idroland saranno inoltre assegnati i titoli trentini delle prove contro il tempo Donne Esordienti e Allieve.
Domenica 26 il gran finale sarà rappresentato dalle corse in linea valide per la Coppa Giudicarie Centrali che disegneranno le classifiche finali della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. In mattinata le Juniores si confronteranno su un percorso che promette spettacolo, un anello di 10,6 chilometri disegnato nei comuni di Tre Ville, Borgo Lares e Tione di Trento, le cui Amministrazioni guidate da Matteo Leonardi, Giorgio Marchetti ed Eugenio Antolini hanno creduto fin da subito nell'iniziativa. Sede di partenza e arrivo sarà il paese di Preore, mentre la salita di circa un chilometro da Pez a Coltura avrà il compito di fare selezione: nove le tornate previste, per un totale di 94,4 chilometri piuttosto impegnativi che saranno anche l'ultima gara prima dell'atteso Campionato Italiano di Cherasco. Al via anche la Campionessa italiana e vicecampionessa europea Eleonora Ciabocco, marchigiana di Corridonia già 7 volte sul gradino più alto del podio nel 2022. Nel pomeriggio sarà poi la volta di Esordienti e Allieve: le prime affronteranno quattro giri da 6,5 chilometri sul circuito della Sarca tra Preore, Saone e Ragoli, le allieve dopo sei giri del medesimo circuito si giocheranno tutto nei due giri “lunghi” con la variante di Pez e Coltura.
Il Comitato organizzatore si aspetta al via circa 300 atlete (già 250 le iscritte, ma c'è tempo fino a mercoledì sera), quasi tutte destinate a soggiornare in strutture delle Giudicarie. Nella categoria Allieve, tra l'altro, sarà in lizza la Germania under 16, all'unica trasferta italiana del 2022.