Nella giornata del successo bis di Fabian Rabensteiner, che ha portato in trionfo i colori della Wilier Pirelli, ai Campionati Italiani di mountain bike Marathon sono arrivati due buoni piazzamenti anche per i “cugini” della Wilier 7C Force, che hanno mancato di poco l’appuntamento con la top 10 e conquistato un podio di categoria (under 23) con Lorenzo Trincheri.
Marco Rebagliati, che al pari di Trincheri correva nella sua Liguria, ha centrato un buon undicesimo posto, soprattutto in considerazione dell’ultimo travagliato periodo, impossibilitato a preparare l’appuntamento clou della stagione come avrebbe voluto a causa di continui problemi di carattere fisico.
La gara tricolore è andata in scena sul percorso della Marathon dell’Appennino, 78 chilometri e 2600 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Casella (Genova).
Un lungo su e giù che non concedeva respiro e che ha esaltato le qualità di Fabian Rabensteiner. L’altoatesino della Wilier Pirelli, in gara con la maglia di campione europeo conquistata sempre nella stagione in corso, è riuscito a fare la differenza e ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo di 3h33’23”, di oltre tre minuti più basso rispetto a quello di Nicolas Samparisi secondo in 3h36’27” davanti a Massimo Rosa (3h36’53”).
La gara, complice anche il grande caldo, è risultata molto selettiva. Rebagliati l’ha condotta a lungo attorno all’8°-9° posto, per poi cedere qualcosa nel finale e chiudere a 12’11” da Rabensteiner, a ridosso della top 10.
Alla Marathon dell’Appennino si è reso protagonista di un’ottima prova il biker più giovane del team diretto da Massimo Debertolis, Lorenzo Trincheri, 17° nella classifica assoluta a 20 minuti dal vincitore, ma terzo nella categoria under 23, alle spalle di Dario Cherchi e Stefano Goria.
È andata meno bene agli altri due atleti della Wilier 7C Force al via. Il capitano Johnny Cattaneo ha faticato fin da subito e non è mai entrato nel vivo della gara. Il tenace atleta bergamasco l’ha comunque voluta portare a termine, probabilmente alla sua ultima esperienza a una rassegna tricolore.
Il veneto Nicola Taffarel, invece, era partito molto bene e per i primi 25 chilometri è rimasto nelle posizioni di vertice, per poi pagare dazio e chiudere 36° alle spalle di Cattaneo (35°).