DOWNLOAD: FOTOGRAFIE
Proseguono le tappe di avvicinamento alla prima edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, che dopo il rinvio di inizio gennaio ha trovato una nuova collocazione nel calendario agonistico per domenica 22 febbraio. L'ambiziosa competizione organizzata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione col Team Futura e il supporto del Comune di Trento e dell’Azienda Speciale gestione Impianti Sportivi di Trento, continua infatti il suo percorso promozionale, con un'importante vetrina proprio in occasione della recente Marcialonga di Fiemme e Fassa. «Abbiamo avuto l'opportunità di presentare agli oltre 7000 partecipanti della prestigiosa gran fondo il nostro nuovo evento che da quest'anno si è proposto sulla scena nazionale e internazionale, con umiltà, ma con tanta voglia di crescere. Un grazie davvero al presidente Angelo Corradini per quest’importante vetrina», sono le parole della direttrice dell'Apt Elda Verones.
Inoltre domenica 1 febbraio il nuovo evento invernale sarà ospite al Palazzetto dello sport di Trento durante una delle partite più attese della serie A fra l’Aquila Basket e i campioni dell'Olimpia Milano. Grazie alla collaborazione con la società cestistica trentina sia la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, sia la Leggendaria Charly Gaul potranno godere di questa fantastica opportunità. Per l’occasione verranno distributi sui 4000 seggiolini destinati al pubblico i volantini dei due eventi e sarà presente pure un infopoint gestito dall’Apt a partire dalle 18.30 fino al termine della partita.
La suggestiva conca delle Viote sul Monte Bondone, con il suo innovativo Centro del fondo ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone, sale dunque nuovamente alla ribalta, con una manifestazione che si annuncia interessante per la sua formula e per il tracciato di gara, in una location che in passato ha ospitato gare di Coppa Europa, competizioni Fis Internazionali, il trofeo Amici della Montagna di Coppa Italia per tante edizioni, senza dimenticare la leggendaria Galopera, che fu in assoluto la prima gran fondo di sci d’Italia.
La competizione, che andrà in scena alle Viote del Bondone, ha dunque riscosso subito un grande interesse, in attesa di definire il percorso di gara a seconda delle concessioni del meteo. Gli esperti del Team Futura, capitanati da Silvano Berlanda, sono intenzionati a proporre una competizione sulla distanza dei 28 km in tecnica classica, mentre nel 2016 (secondo un'annuale alternanza che caratterizzerà anche le successive edizione) si correrà in skating. Il percorso interesserà tutte le tre piste del Centro del fondo, ovvero la Gervasi (pista blu), la Val del Merlo (rossa) e la Cercenari (nera).
Nonostante le continue variazioni di date a causa di questo inverno avaro di neve, che ha messo in crisi il movimento degli sci stretti, la data del 22 febbraio dovrebbe garantire la presenza anche di alcuni atleti di livello. Sicuramente ci sarà il sestetto del Team Futura Classic, composto da Reinhart Kargruber, Bruno Carrara, Nicola Morandini, Simone Bosin, Riccardo Mich e Tatjana Jambaeva, così come i ragazzi di Trabalzini che hanno ben figurato proprio domenica scorsa alla Marcialonga. Non è poi esclusa la presenza di qualche atleta delle nazionali. Sempre dal punto di vista promozionale sono state attivate alcune partnership importanti anche con il sito della celebre Vasaloppet, quindi con il portale specializzato Skitime e con Supernordicskipass.
Le iscrizioni devono essere effettuate accedendo dal sito www.skimarathonmontebondone.it, con l’ultimo giorno di quota agevolata di 25 euro fino al 31 gennaio, quindi 28 euro sino al 15 febbraio.