Un evento in continua evoluzione e ogni anno con nuove idee che bollono in pentola. L'obiettivo è quello di dare vita ad un festival della corsa in quota con il baricentro nella città di Trento e con teatro di gara il Monte Bondone. Proprio per questo motivo lo scorso anno era stato lanciato il progetto in rosa «La Direttissima® K-WOMEN», che finalmente prenderà forma domenica 14 agosto con partenza alle ore 9, una sfida dedicata esclusivamente al target femminile, non necessariamente per atlete professioniste ma sarà bensì possibile partecipare alla “non competitiva” per sostenere questo importante messaggio, ovvero il promuovere l’uguaglianza di genere attraverso lo sport, anche solo fino al tratto di Piedicastello. Il tracciato si dipana su 1.456 metri di dislivello positivo, tutti da correre su uno sviluppo di 9 km e 600 metri di lunghezza.
Hanno già confermato la propria presenza alcune figure di spicco del panorama sportivo e giornalistico. Ci sarà Francesca Canepa, ex snowboarder diventata specialista di successo negli ultratrail, mamma di due figli, prima donna italiana nella storia ad aver vinto l’Utmb, il tour del Monte Bianco. Un successo al quale si aggiungono risultati di prestigio in gare come la Tor des Géants, la Hong Kong 100, l’Eiger Ultra Trail, la Transgrancanaria e il Cappadocia Ultra Trail, giusto per citarne alcuni. Tra gli ultimi successi spicca quello centrato al campionato italiano su strada della 24 Ore a Biella, con 224,264 chilometri coperti, senza dimenticare il record della 12 Ore siglato sul Lago d’Iseo (136,59 km).
Ci sarà anche Stephanie Jimenez, che da atleta vanta un terzo posto in Coppa del Mondo Sky Vertical e un primo a squadra al Mondiale Trail corto e tanti successi in competizioni skyrace, ora allenatrice di grandi atleti del mountain running. Ed ancora Ilaria Veronese, scialpinista azzurra che punta alla qualificazione per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e che si difende egregiamente anche nella corsa in montagna, detentrice del miglior tempo nella Direttissima K1000 Night del 2019 (1h19’17”).
Ha già dato la propria adesione anche Natalia Mastrota, figlia dell'attrice Natalia Estrada e del conduttore televisivo Giorgio Mastrota, nonché mamma di due bimbi (Marlo e Sasha), che ha lasciato la metropoli di Milano per vivere prima a Bormio ed ora a Chamonix, patria del Mountain Running. È un'atleta polivalente: skialper e trailrunner, con una grande passione per le sfide, come dimostrato dalle diverse spedizioni in alta quota affrontate assieme al compagno Daniel Castillo, guida alpina. Assieme a lei ci saranno anche Tatiana Bertera (scialpinista, trail runner e giornalista specializzata del mondo outdoor e della montagna).
Il record della gara lunga, denominata K2, appartiene al forte atleta polivalente trentino di Vermiglio Davide Magnini, che purtroppo quest'anno non potrà essere presente, perché impegnato nella tappa della Golden Trail World Series. Il portacolori del Centro Sportivo Esercito ha comunque voluto lanciare la sfida sui sui propri profili social a chi proverà a migliorare il suo primato cronometrico di 1h26’40”. Al femminile, invece, il tempo da battere è quello di Stephanie Jimenez: 1h50’13”.
Dando un'occhiata all'albo d'oro di questa giovane competizione, nel 2017 si disputò solo la versione K1000 da Trento a Vason, con affermazioni per Henry Hofer e Michela Cozzini. Nel 2018 nella K2 si impose appunto Magnini, mentre al femminile la più veloce fu Stephanie Jimenez. Nella K1000, in versione notturna, si imposero Gil Pintarelli e Michela Cozzini. Dopo la pausa obbligata per la pandemia, lo scorso anno La Direttissima è tornata in scena con vittorie del trentino Christian Modena e il bis di Stephanie Jimenez.