Due i percorsi di gara de «La Direttissima»

Tre gare in tre giorni e tre percorsi diversi, con piazza Duomo in pieno centro storico di Trento e il Monte Bondone assoluti primattori. Ecco nel dettaglio i tracciati che saranno proposti ai runner.

La Direttissima K2®

«La Direttissima® K2» è il vertical che ogni corridore sogna, unico nel suo genere, che lascia il segno. Si parte dal cuore della Città di Trento, ovvero da Piazza Duomo, e si percorrono 2.053 metri di dislivello positivo, distribuiti su una lunghezza di 12 km e 700 metri. Dopo essersi lasciati alle spalle la Fontana del Nettuno si percorre un tratto di strada pianeggiante, passando così dal centro storico al quartiere di Piedicastello. Dal piazzale delle Truppe Alpine si imbocca la via Ca’ dei Gai, percorrendo la salita sulla via delle mandorlare (Masi dei Dossi di Sardagna), raggiungendo cosi la Cappella di S.Rocco a Sardagna. Si dovranno poi percorrere 600 metri di asfalto prima di imboccare il sentiero n° 645 de«La Direttissima® K2», che prosegue fino a località Vaneze, dove si inizia la salita sulla pista 3Tre. Arrivati alla stazione a valle dell’impianto Montesel si imbocca la pista 3Tre Panoramica e si raggiunge la stazione a monte dell’impianto. Quindi si prosegue sulla pista Lavaman, giungendo alla stazione a Monte dell’impianto Montesel. Il tratto di sentiero della diagonale Montesel in leggera discesa, interrompe la salita, fino alla partenza dell’impianto Palon in località Vason, dal quale partirà il sentiero austro-ungarico dei mughi fino a Cima Palon al traguardo della K2. La competizione si svolge domenica 14 agosto con lo start alle ore 9.

La Direttissima® K1000 Night

«La Direttissima® K1000 Night» torna in versione notturna dopo i condizionamenti della pandemia, offrendo l'opportunità a tutti i corridori di vivere l’esperienza di una competizione con il frontalino acceso e allo stesso tempo per scoprire il territorio dell'Alpe di Trento. Emozione, energia ed entusiasmo con i rumori della notte. Il percorso prevede 1.456 metri di dislivello positivo verticale, tutti da correre, che si sviluppano in 9 km e 600 metri di lunghezza. Si partirà sempre da Piazza Duomo, attraversata la città e il ponte sull'Adige, si raggiunge Piedicastello. Arrivati al Dos Trento, si imbocca la salita delle Mandorlare fino a Sardagna, dove si percorreranno 600 metri di asfalto lungo il paese per poi iniziare lo storico sentiero n° 645 de «La Direttissima». Si supera località Candriai e si raggiunge località Vaneze. Salendo dalla stazione a valle della pista 3Tre, si imbocca la pista Cordela e si raggiunge il traguardo in località Vason.

La Direttissima® K-Women

Lanciata lo scorso anno, «La Direttissima® K-WOMEN» alla sua prima edizione si svolgerà per la prima volta domenica 14 agosto sullo stesso percorso della K1000 Night. Una competizione riservata esclusivamente alle donne con partenza mass start assieme agli uomini della K2 alle ore 9. Il tracciato prevede 1.456 metri di dislivello positivo, tutti da correre su uno sviluppo di 9 km e 600 metri di lunghezza. La partenza è collocata sempre in Piazza Duomo, poi le runner attraverseranno la città e il ponte sull'Adige per raggiungere Piedicastello. Arrivate al Dos Trento, le concorrenti imboccheranno la salita delle Mandorlare fino a Sardagna, dove sono previsti 600 metri su strada all'interno del sobborgo per poi iniziare lo storico sentiero n° 645 della “Direttissima”. Dopo aver superato la località di Candriai è previsto il passaggio per Vaneze, quindi la pista 3Tre, per proseguire lungo la pista Cordela e arrivo al traguardo di Vason.
Oltre al messaggio sportivo la K-WOMEN lancia un messaggio a favore delle donne, per promuovere l’uguaglianza di genere anche attraverso lo sport. Infatti tutte le donne, mamme, nonne e figlie che vorranno partecipare alla K-WOMEN NON COMPETITIVA, potranno camminare insieme da Piazza Duomo a Piedicastello.

La Direttissima® K-KIDS

È la gara non competitiva dedicata interamente ai bambini per la promozione dello sport nel settore giovanile. L’obiettivo è quello di trasmettere ai più piccoli i veri valori dello sport, ovvero, solidarietà, onestà e rispetto per gli altri. La competizione si svolgerà sabato 13 agosto in piazza Duomo a Trento e sarà aperta ai bambini fino ai 13 anni. Lo start è previsto dalle ore 14, le iscrizioni saranno raccolte sul luogo dalle 13. Seguirà merenda e consegna del pacco gara a tutti i partecipanti.