Pillole e curiosità su «La Direttissima»

La denominazione dell’evento, «La Direttissima», proviene dall'unico sentiero che permetteva di raggiungere il Monte Bondone dalla città di Trento prima della Prima Guerra Mondiale, anche se i montanari avevano accesso da altri versanti per praticare il pascolo e la fienagione.
La Direttissima Trento - Monte Bondone è un evento unico anche grazie anche alla partenza allestita nel cuore della città, la centralissima Piazza Duomo. Trento, la città alpina, grazie alla cultura, alla storia e allo sport è il luogo ideale per vivere una competizione come questa, veicolo naturale per la valorizzazione del territorio e dei brand partner.
La manifestazione è resa possibile, oltre all’impegno profuso dal qualificato staff del comitato organizzatore, anche dal fondamentale supporto dei volontari, dei corpi ufficiali di Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e della Polizia Locale, che garantiscono la sorveglianza del percorso in tutto il suo sviluppo.

In cabina di regia lo Sci club Monte Bondone

Lo Sci Club Monte Bondone, fondato nel 1947, è un associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro con sede sul Monte Bondone. Durante questi 74 anni di esercizio, lo Sci Club Monte Bondone è stato comitato organizzatore di vari eventi sportivi, soprattutto gare sciistiche. Col passare degli anni il giovane direttivo ha deciso di focalizzarsi su progetti di promozione turistica e di inclusività con ragazzi con sindrome di down e autismo. Per lo Sci Club Monte Bondone La Direttissima è dunque diventato l'evento estivo di punta ed ha l’obiettivo quello di valorizzare il territorio, facendo riscoprire i magici sentieri dell'Alpe di Trento.

«La Direttissima» è un evento ecologico e solidale

Ecologia e solidarietà. «La Direttissima», fin dalla sua nascita, ha voluto farsi promotrice di alcuni grandi valori che possono e devono caratterizzare gli sport di montagna. Dalla prima edizione l’evento ha scelto di sostenere la campagna "Io non getto i miei rifiuti", promossa dal magazine Spirito Trail e rivolta a tutti gli atleti e organizzatori, al fine di salvaguardare l'ambiente e la natura. La manifestazione, inoltre, promuove anche la solidarietà grazie a una raccolta fondi a favore di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) sezione di Trento.

Organizzazione: gara@ladirettissima.com – www.ladirettissima.com
PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it