La denominazione dell’evento, «La Direttissima», proviene dall'unico sentiero che permetteva di raggiungere il Monte Bondone dalla città di Trento prima della Prima Guerra Mondiale, anche se i montanari avevano accesso da altri versanti per praticare il pascolo e la fienagione.
La Direttissima Trento - Monte Bondone è un evento unico anche grazie anche alla partenza allestita nel cuore della città, la centralissima Piazza Duomo. Trento, la città alpina, grazie alla cultura, alla storia e allo sport è il luogo ideale per vivere una competizione come questa, veicolo naturale per la valorizzazione del territorio e dei brand partner.
La manifestazione è resa possibile, oltre all’impegno profuso dal qualificato staff del comitato organizzatore, anche dal fondamentale supporto dei volontari, dei corpi ufficiali di Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e della Polizia Locale, che garantiscono la sorveglianza del percorso in tutto il suo sviluppo.
Lo Sci Club Monte Bondone, fondato nel 1947, è un associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro con sede sul Monte Bondone. Durante questi 74 anni di esercizio, lo Sci Club Monte Bondone è stato comitato organizzatore di vari eventi sportivi, soprattutto gare sciistiche. Col passare degli anni il giovane direttivo ha deciso di focalizzarsi su progetti di promozione turistica e di inclusività con ragazzi con sindrome di down e autismo. Per lo Sci Club Monte Bondone La Direttissima è dunque diventato l'evento estivo di punta ed ha l’obiettivo quello di valorizzare il territorio, facendo riscoprire i magici sentieri dell'Alpe di Trento.
Ecologia e solidarietà. «La Direttissima», fin dalla sua nascita, ha voluto farsi promotrice di alcuni grandi valori che possono e devono caratterizzare gli sport di montagna. Dalla prima edizione l’evento ha scelto di sostenere la campagna "Io non getto i miei rifiuti", promossa dal magazine Spirito Trail e rivolta a tutti gli atleti e organizzatori, al fine di salvaguardare l'ambiente e la natura. La manifestazione, inoltre, promuove anche la solidarietà grazie a una raccolta fondi a favore di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) sezione di Trento.