Risultato inatteso e proprio per questo entusiasmante per i giovani trentini alla prima giornata dei campionati italiani ragazzi e allievi di biathlon, in corso di svolgimento a Zoldo Alto, grazie all'organizzazione del bellunese Sci club Valzoldana. Nella gara sprint sulla distanza dei 4 km Riccardo Amort della Dolomitica e Tommaso Giacomel dell'Us Primiero hanno monopolizzato il podio, mettendo in saccoccia una medaglia d'oro e una d'argento nella categoria allievi, che rappresentano un risultato davvero importante per un movimento che in Trentino sta ripartendo dopo un po' di stagioni difficili.
Amort, biathleta di Daiano che fra dieci giorni compirà quindici anni, si è reso autore di una prestazione davvero importante, con un solo errore al poligono, e una prova di fondo altrettanto autoritaria che gli ha consentito di tagliare il traguardo per primo con il tempo di 13'01", precedendo il primierotto Tommaso Giacomel, figlio dell'ex fondista delle Fiamme Gialle, che ha pagato una disastrosa terza serie di tiri, nella quale ha collezionato ben 4 errori, chiudendo la sua prova con un ritardo di 26 secondi dal vincitore.
Nelle altre categorie affermazione fra i ragazzi per l'altoatesino Daniel Oberegger e per la valdostana Elena Perego, mentre fra le allieve è giunto un altro successo valdostano con Martina Zappa.
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti degli atleti trentini fra gli allievi Daniele Bonvicini del Marzola ha chiuso sesto e Alessandro Necchi del Castello di Fiemme 17esimo. Fra le parietà la migliore è risultata Lucrezia Parolari, tredicesima, mentre nella categoria ragazzi da segnalare il 21esimo posto di Giacomo Varesco del Castello di Fiemme e il 24esimo di Nicholas Forlin del Primiero.
Domani si replica, con le gare ad inseguimento, dove gli atleti partiranno in base ai distacchi accumulati nelle gare odierne. Il via è previsto alle 10. Premiazioni al campo gara a partire dalle 14.
E' ancora grande Italia nella Coppa del mondo di snowboard. Nella giornata in cui Roland Fischnaller è rimasto fuori per poco dalle qualificazioni dopo avere realizzato il secondo tempo nella run 1 del gigante parallelo di Rogla valido per la Coppa del mondo, ci pensa Mirko Felicetti a salire sul podio con un fantastico secondo posto che addirittura migliora il terzo posto ottenuto nello slalom parallelo di Montafon. Il ventitreenne trentino di Moena è stato battuto nella big final dal campione olimpico russo Vik Wild, ma può gioire ugualmente per avere raggiunto il miglior risultato in carriera, mentre la squadra diretta da Cesare Pisoni tocca quota sette podi stagionali.
Tredicesimo dopo le qualificazioni, Felicetti ha battuto nel tabellone ad eliminazione diretta lo sloveno Rok Marguc (bronzo ai recenti Mondiali nel PSL), il campione del mondo della specialità Andrey Solubev nei quarti e l'altro sloveno Zan Kosir in semifinale. Fuori negli ottavi sia Christoph Mick che Aaron March, mentre Edwin Coratti non si è qualificato al pari di Fischnaller. La classifica di psecialità vede al comando Kosir con 1400 punti davanti a Wild con 1320, Fischnaller è terzo con 1130 e Felicetti quarto con 836.
In campo femminile doppietta austriaca con Marion Kreiner che ha superato la connazionale Ina Mewschik, terza la tedesca Selina Joerg. Fuori nelle qualificazioni Corinna Boccacini e Nadya Ochner.