L’ultimo weekend di luglio ha restituito la gioia della vittoria e il sorriso a Marco Rebagliati, che ha prima fatto centro alla Valsugana Wild Ride e poi alla Presolana Bike Race, in crescita dopo un periodo costellato di problemi fisici.
Dopo essersi imposto in solitaria sabato scorso alla Valsugana Wild Ride, il ligure del team Wilier 7C Force si è ripetuto a 24 ore di distanza a Rovetta, nel Bergamasco, teatro della Presolana Bike Race, gara di quasi 50 chilometri con 1800 metri di dislivello.
Rebagliati ha fatto gara di testa, per buona parte assieme al compagno di squadra Johnny Cattaneo e a Stefano Dal Grande.
A poco più di una decina di chilometri dal traguardo, sfruttando le rampe di una salita di circa due chilometri, Rebagliati ha preso il largo e si è involato tutto solo verso il traguardo, tagliato a braccia alzate con il tempo di 2h18’46”.
Stefano Dal Grande ha chiuso secondo a 28”, con Johnny Cattaneo – da un po’ di tempo alle prese con problemi di respirazione che ne condizionano la performance - a completare la bella giornata per i colori della Wilier 7C Force, terzo all’arrivo a 2’47” dal vincitore.
Questa settimana, invece, Ole Hem è impegnato all’Alpenhaus Trophy a Ischgl, in Austria, alla presenza di tanti grandi nomi della mountain bike. Il norvegese del team diretto da Massimo Debertolis non è riuscito a esprimersi al meglio nella gara in salita d’apertura (7,27 km e 980 metri di dislivello), condizionato da problemi di stomaco. Hem ha fatto segnare il 35° tempo nella prova vinta dal ceco Lubomir Petrus davanti ai tedeschi Andreas Seewald e Markus Kaufmann.
Il norvegese è andato meglio oggi nella seconda frazione in programma, una prova a cronometro individuale di poco più di 7 chilometri, vinta ancora dal ceco Petrus (in 13’35”7) davanti ad Andreas Seewald e a Georg Egger. Hem ha chiuso 12° a 20” dal vincitore.