Milan, Atalanta, Hellas e altre big
in campo nel ricordo di Paolo Valenti

Mancano pochi giorni ad un appuntamento inedito e particolarmente atteso, ovvero la prima Paolo Valenti Summer Cup, torneo di calcio che porterà nel Trentino Occidentale formazioni under 15 di primissimo piano: sul manto erboso di Sesena, alle porte di Tione di Trento, sabato 27 agosto si sfideranno infatti i giovani talenti di Milan, Atalanta, Hellas Verona, Südtirol e FeralpiSalò, oltre alla rappresentativa del Comitato Provinciale Autonomo di Trento. Al mattino, a partire dalle 9, lo stadio giudicariese accoglierà la prima fase, con le sei squadre divise in due triangolari e chiamate ad affrontarsi in partite di 30 minuti totali. Dalle 14.30, sempre sulla distanza dei due tempi da 15', spazio poi a semifinali e finali che andranno ad inaugurare l'albo d'oro di un torneo che vuole diventare una classica del calcio estivo.

Per spiegare il progetto, però, va fatto un passo indietro. Tutto è cominciato nella primavera del 2020, quando un gruppo di amici ha fondato l'Associazione Paolo Valenti, realtà dedicata ad un amico andatosene troppo presto. Paolo - ex calciatore di Alta Giudicarie, Settaurense, Condinese, Brescia, Montichiari, Bolzano e Comano Terme Fiavé - è scomparso tragicamente sul lavoro il 9 settembre 2019, lasciando nello sconforto la moglie Fabiana, i figli Mattia, Davide e Andrea, papà Claudio e mamma Sandra, i fratelli Irene e Patrizio, i nipoti e tanti, tantissimi amici. In due anni l'Associazione, che ha sede a Sella Giudicarie, ha coinvolto oltre 300 soci, organizzando i Paolo Valenti Kids Football Days, giornate dedicate a primi calci e piccoli amici, e il Paolo Valenti Training Day, seduta di allenamento con tecnici di alto livello che hanno trasmesso metodologie e tecniche agli allenatori della zona.

Per la Paolo Valenti Summer Cup l'appuntamento è stato rinviato due volte a causa della pandemia, con le società contattate nel 2020 che hanno mantenuto intatta la loro disponibilità nell'accettare l'invito. A completare il quadro - accanto a blasonati sodalizi di Serie A, B e C - la Rappresentativa del Trentino, presenza che si inserisce appieno nelle finalità dell'Associazione. "Siamo nati per ricordare un amico - spiega il presidente David Bazzoli - e ci siamo posti diversi obiettivi, sui quali ne spicca uno: organizzare eventi con al centro giovani e sport, perché crediamo che il confronto con società prestigiose possa cullare nei nostri ragazzi quel sogno che tanti di noi avevano fin da piccoli e perché pensando ai figli di Paolo abbiamo immaginato di poterli vedere un domani alzare questo trofeo".

Nei prossimi giorni, anche attraverso le attive pagine Facebook e Instagram dell'Associazione Paolo Valenti, saranno resi noti ulteriori dettagli sull'evento, che già sta incuriosendo appassionati e addetti ai lavori pronti a riempire gli spalti dello stadio tionese.

galleria Paolo Valenti in azione
galleria Associazione Paolo Valenti, foto d'archivio