Tutto in un giorno a «La Direttissima». A seguito della decisione di spostare la sfida K1000 inizialmente in programma il venerdì sera alla domenica mattina, causa i forti temporali, il 14 agosto le verticalità del Monte Bondone saranno protagoniste di ben tre gare diverse e tutte con una partenza congiunta alle ore 9 da piazza Duomo, a Trento.
A compensare la delusione per il rinvio è giunta alla segreteria dello Sci club Monte Bondone l’adesione dell’ultima ora di due pezzi da novanta, che vanno a rendere la start list di assoluto livello. Indosseranno il pettorale della sfida K2, sui 12,7 km e 2.053 metri di dislivello con arrivo in Cima Palon il detentore del record Davide Magnini, vermigliano tesserato con il centro sportivo Esercito, ma pure l’altoatesino di Avelengo Andreas Reiterer. Runners che andranno a sfidare il forte lecchese Daniel Antonioli, pluri campione di winter triathlon, e il vincitore di dodici mesi fa Christian Modena. La K2 prevede anche una classifica femminile, dove la record woman Stephanie Jimenez tenterà di iscrivere per la terza volta il suo nome nell’albo d’oro.
Il programma prevede inoltre le due sfide K1000 e K-Woman su un percorso di 9,6 km e 1.456 metri di dislivello, dove saranno in gara anche l’esperte di trail Francesca Canepa e la piemontese, nazionale di sci alpinismo, Ilaria Veronese.
Sabato pomeriggio poi non è mancato lo spazio agli under 13, che si sono sfidati per le vie del centro storico di Trento nella K-Kids, mentre a Palazzo Geremia si è svolto il convegno “Donne a Fil di Cielo”, un approfondimento molto partecipato con campionesse sportive, che hanno raccontato la propria esperienza, evidenziando anche alcuni aspetti riguardanti la parità di genere e le conquiste sportive in rosa degli ultimi anni. Presenti Stephanie Jimenez, Francesca Capena, Ilaria Veronese, l’alpinista Marika Favè, la promessa della vela Margherita Porro e l’ex azzurra di sci di fondo Alice Canclini.
Alle 10 di questa mattina partirà anche la camminata femminile da piazza Duomo al quartiere di Piedicastello, inserita nel ricco programma dedicato all’universo rosa dagli organizzatori de «La Direttissima».