Sabato da incorniciare per la Wilier 7C Force, che ha conquistato un doppio successo di marca internazionale, trionfando in Norvegia con Ole Hem e siglando una tripletta alla Rusavska K50 in Repubblica Ceca, nella gara organizzata dalla sponsor Force.
Hem, che la scorsa settimana aveva chiuso tra i primi 20 alla Vasalopppet, è tornato ad assaporare il dolce gusto della vittoria alla Grenserittet, la seconda gara marathon per importanza e numero di partecipanti della Norvegia. I chilometri da percorrere erano 80, con partenza a Strömstad e arrivo ad Halden.
La parte più dura del tracciato era attorno alla metà, quando è evaso un gruppetto di cinque atleti, poi rimasti in tre successivamente. Ole Hem, che ha fatto gara di testa, ha saputo gestirsi sapientemente e ha piazzato l’attacco vincente lungo l’ultima discesa, guadagnando una decina di secondi, conservati fino al traguardo.
Il biker norvegese della Wilier 7C Force si è imposto con il tempo di 2h29’42”. Sul secondo gradino del podio è salito il suo connazionale Martin Röste Omdahl (a 13”), seguito in terza piazza da Tormod Weydahl (a 1’45”). «Sono contento di essere riuscito a vincere questa gara – ha spiegato Hem -. Ho cercato di gestirmi bene e cercato di impostare una condotta di gara intelligente. È stata un’ottima gara in preparazione ai Mondiali e ho raccolto buone indicazioni».
L’altra parte del team era impegnata in Repubblica Ceca, a Rusava, teatro della Rusavska K50, andata in scena su un percorso di 50 chilometri. I ragazzi diretti da Massimo Debertolis, che ha fatto da regista in corsa, hanno monopolizzato il podio, centrando il massimo risultato possibile grazie a un ottimo lavoro di squadra.
Al termine della prima salita del percorso, il capitano Johnny Cattaneo ha preso il largo e si è poi esibito in una lunga cavalcata trionfale. Alle sue spalle, i giovani Nicola Taffarel e Lorenzo Trincheri hanno fatto buona guardia, lasciando chiaramente agli avversari l’incombenza dell’inseguimento, per poi andare a prendersi gli altri due gradino del podio.
Cattaneo, già vittorioso in passato alla gara ceca, si è imposto con il tempo di 1h45’45”, con Lorenzo Trincheri secondo a 38” e Nicola Taffarel terzo a 1’05”. Alle loro spalle hanno chiuso i due atleti di casa Tomas Sevcu (a 2’01”) e David Bartek (a 2’12”), seguiti in scia da Massimo Debertolis, sesto.
«È sempre bello partecipare a questa gara e siamo contenti di essere riusciti a onorare al meglio l’impegno organizzativo del nostro sponsor Force – ha commentato Massimo Debertolis -. Qui c’è sempre un’ottima cornice di pubblico, l’atmosfera ideale per una gara di mountain bike. I ragazzi hanno corso bene e siamo contenti dello svolgimento della gara».